Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Quali sono le tradizioni natalizie in Lussemburgo?

Il Natale è magico in tutto il mondo, ma il nord Europa ci racconta di festività natalizie che cominciano un po’ prima che in Italia.

In Lussemburgo, come in Olanda, in Germania e in Belgio, il Natale comincia con l’attesissima visita di San Nicolas, del 6 dicembre, che sembra sia un lontano parente del nostro Babbo Natale.

San Nicolas, lì conosciuto con il nome di Kleeschen, arriva dalla Spagna, su un cavallo bianco in compagnia di Pietro il moro, suo fedele aiutante, e insieme distribuiscono caramelle a tutti i bambini che sono stati buoni durante l’anno, guarda caso tutti!

Quindi il 5 Dicembre, genitori e figlioletti preparano un gradito spuntino con i tipici biscotti a forma di omino per San Nicolas, che in cambio riempirà di dolciumi le loro calze appese ai camini.

Il Natale in Lussemburgo esalta tradizioni natalizie tedesche e francesi, offrendo ai visitatori numerose attrazioni come la parata di San Nicolas in Piazza d’Armes , nel centro della città.

Non posso mancare poi, i graziosi e caratteristici mercatini di Natale che fanno da cornice alla piazza, regalando una favolosa atmosfera di festa, con luci, alberi addobbati, decori artigianali su uno sfondo tipicamente bianco.

Il dolce di Natale è la Bùche de Noel, dalla tradizionale forma di tronco.

© Riproduzione riservata
Leggi anche