Notizie.it logo

Quali sono spiagge Bandiera Verde bambini Sicilia

Quali sono spiagge Bandiera Verde bambini Sicilia

Si sente frequentemente parlare delle spiagge definite “Bandiera Blu”. Si tratta di un riconoscimento che viene annualmente assegnato a quei tratti di mare che vengono trovati più limpidi e puliti, e quindi più idonei per fare il bagno e trascorrere in serenità le proprie vacanze estive.

Forse non tutti conoscono invece le “Bandiere Verdi”: si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene assegnato dai pediatri italiani alle spiagge che sono a misura di bambino, e dunque più adatte alle vacanze dell’intera famiglia. I requisiti necessari per poter sfoggiare la bandiera verde sono dunque spiagge di sabbia fine e pulita, fondali bassi e poco insidiosi.

Contribuiscono a far definire una località adatta ai più piccoli anche la presenza di strutture idonee, e ampio spazio presente tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari.

Per l’anno 2014, tra le località che hanno potuto fregiarsi della Bandiera Verde in Sicilia ci sono state le città di: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalu’ (Palermo), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi (Agrigento), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche