Notizie.it logo

Quando visitare lago Retba, lago rosa, Senegal

Quando visitare lago Retba, lago rosa, Senegal

A meno di un’ora dalla capitale del Senegal, si trova un lago diverso dagli altri che catturerà l’attenzione del visitatore a causa del suo inusuale colore rosa.

Il Lago Retba, Lago rosa come conosciuto dai locali, è separato da qualche stretta duna dall’Oceano Atlantico e, come si può immaginare, la quantità di sale in essa contenuta è molto elevata. Il contenuto salino del lago è comparato a quello del Mar Morto e durante la stagione secca aumenta ancora di più.

Il colore rosa del Lago è dovuto al battere salino Dunaliella, che è attratto dal contenuto salino. Il battere produce un pigmento rosso per assorbire i raggi del sole e dare al lago il suo colore unico. Il colore è visibile soprattutto durante la stagione secca che va da novembre a giugno e meno durante la stagione delle piogge da luglio a ottobre.

Se decidi di visitare il lago, vedrai i collezionisti di sale che lavorano nel lago e le sponde piene di sale raccolto. Il sale estratto dai locali usando le loro mani è poi messo in cestini ed è trasportato sulla riva e sarà poi usato per preservare il pesce.

Il lago era il capolinea della Dakar Rally prima che fosse spostata in Sud America.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche