Raccolta funghi 2020 in Friuli: cosa sapere

I posti migliori e le condizioni da conoscere per la raccolta dei funghi del 2020 nel Friuli-Venezia Giulia.

Per la raccolta dei funghi del 2020 nel Friuli-Venezia Giulia ci sono delle norme da conoscere per potersi conquistare il delizioso bottino. Vediamo, quindi, quali sono le informazioni da conoscere e i luoghi migliori in cui cercare i migliori esemplari tra i boschi friulani.

Raccolta funghi 2020 in Friuli

Con l’arrivo delle prime piogge autunnali si dichiara ufficialmente riaperta la stagione dei funghi. In tutte le regioni, tuttavia, vi sono delle precise norme da rispettare e dei limiti per la raccolta dei funghi.

Come abbiamo visto per le regioni del Lazio e del Trentino, ogni regione ha importo dei limiti di specie e di quantità da raccogliere, oltre ai luoghi in cui è permesso trovare il gustoso tesoro.

Vediamo, quindi, quali sono le informazioni da conoscere prima di partire alla ricerca dei funghi nella regione del Friuli.

Norme e limiti della raccolta

Secondo la normativa pro tempore vigente, per raccogliere i funghi in Friuli è necessario possedere l’autorizzazione alla raccolta e versare un contributo il cui importo varia a seconda della zona in cui si intende esercitare la raccolta.

L’autorizzazione alla raccolta ha validità permanente su tutto il territorio regionale ed è rilasciata dalla Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche tramite il Servizio caccia e risorse ittiche.

L’autorizzazione è concessa a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano superato una prova orale. Questa avviene presso gli Ispettorati micologici regionali istituiti presso le Aziende per l’Assistenza Sanitaria.

Inoltre, al fine di incrementare l’offerta turistica, la raccolta dei funghi è consentita ai residenti in regione e non, che non siano in possesso dell’autorizzazione alla raccolta. Questo è possibile purché abbiano compiuto 16 anni. Inoltre, bisogna essere in possesso della ricevuta del versamento all’Unione del contributo giornaliero di 5 euro.

In più, durante la raccolta l’interessato deve avere con sé il proprio documento di identità e la ricevuta del versamento per il giorno. In alternativa, basta la comunicazione inviata all’Unione, richiamata in precedenza.

Il limite per la maggior parte di funghi è di 3 chilogrammi al giorno.

friuli

Dove cercare i funghi

Tra i posti più noti per la raccolta dei funghi e dei tartufi c’è anche il Friuli-Venezia Giulia con il Tarvisiano e le valli di Tolmezzo.

Ottimi posti in cui cercare il bottino sono anche le Dolomiti Friulane, Alpi Friulane, Forni, Tramonti in provincia di Udine. Il periodo migliore per raccogliere i funghi è dopo il freddo e dopo buone frequenti piogge.

I funghi vanno raccolti facendo attenzione a non rovinare il terreno sottostante con coltelli o arpioncini, poiché si andrebbe a distruggere il micelio. Questo apparato, assieme alle spore è molto importante per la riproduzione fungina.

Scritto da Ilenia Albanese

Un commento su “Raccolta funghi 2020 in Friuli: cosa sapere”

  1. Zona tra Faedis e Cividale del Fr. UD che in mancanza di piogge noto molte specie di funghi che dicono siano non commestibili tossiche e velenose. È vero o sono stato male informato. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Tuscia viterbese in camper: cosa vedere

Monti Cimini: trekking, sentieri e natura

Leggi anche
Contentsads.com