Rotterdam, Anversa e Amburgo: sostenibilità e porti cittadini

Tutte le informazioni riguardo la sostenibilità di Rotterdam, Anversa e Amburgo.

Le città di Rotterdam, Anversa e Amburgo sono note per la presenza di porti colossali, che riescono a conciliare in modo impeccabile con la questione legata alla sostenibilità.

Rotterdam, Anversa e Amburgo: sostenibilità

La tematica della sostenibilità è sempre più importante e sempre più riconosciuta all’interno del territorio europeo.

Le città di Rotterdam, Amburgo e Anversa sono tra le più attente a questa esigenza e riescono a conciliarla perfettamente con la presenza dei loro grandi porti. Fino a pochi decenni fa queste località risultavano essere tra le più inquinate all’interno del vecchio Continente. A partire dagli anni ’70 del ‘900 la rotta appare completamente invertita. In queste città ha infatti iniziato a diffondersi una particolare attenzione per l’ambiente, che ha portato verso decisioni prese all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.

Advertisements

Attualmente le città di Amburgo, Rotterdam e Anversa appaiono all’interno della lista delle località maggiormente sostenibili dell’Europa. Questo risultato si deve anche, se non soprattutto, all’investimento sulle cosiddette tecnologie verdi. Si tratta di metodi tecnologici che consentono di inquinare sempre meno l’ambiente e di ridurre nel complesso le emissioni.

amburgo

I traguardi di Rotterdam

La città di Rotterdam è attualmente nota per il grande investimento sull’economia circolare. La rivoluzione della località punta verso un’economia particolarmente attenta alle tematiche ambientali. Le politiche della città puntano inoltre verso un investimento sulle moderne tecnologie. Questo consente all’intero contesto di Rotterdam di progredire a livello tecnologico, abbassando al contempo in modo sempre più evidente l’impatto complessivo sull’ambiente.

La sostenibilità di Anversa

La città di Anversa si conferma una delle località più green dell’intero territorio europeo. Nel contesto delle politiche ambientali della località olandese si punta sempre di più su un ingente investimento sulle nuove tecnologie. Grazie a queste particolari accortezze, negli ultimi anni si è registrata un’ampia diminuzione dell’immissione di sostanze nocive all’interno dell’ambiente. Persino la presenza del grande porto non arreca danni ambientali tali da causare un impatto particolarmente dannoso.

L’attenzione verso le tematiche ecologiche ha reso la città di Anversa una località particolarmente sostenibile e a basso impatto sull’ambiente.

Amburgo e la vegetazione

La città di Amburgo è una delle principali aree portuali del territorio europeo. La presenza del porto tuttavia non influisce in modo particolarmente negativo sull’ambiente, grazie all’attenzione nei riguardi delle nuove tecnologie sostenibili. La città tedesca è inoltre nota da quasi un secolo per essere una delle località più ecologiche della Germania. All’interno della città sono infatti presenti moltissimi quartieri dominati dalle aree verdi. Lo scopo della creazione di zone in cui abbonda la vegetazione ha reso possibile far ottenere ad Amburgo il titolo di polmone verde della Germania.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frasso Telesino: dove si trova e cosa vedere nei dintorni

Corleone, Sicilia: turismo e luoghi nascosti da scoprire

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media