Roussillon e il Sentiero dell’Ocra: cos’è e come raggiungerlo

Trascorrete una giornata qui girovagando per il piccolo villaggio, ammirando la pittoresca chiesa e il campanile e percorrendo il sentiero del vicino canyon ocra.

La bellezza di Roussillon è difficile da battere! Il villaggio si trova in cima a un crinale con un profondo canyon sottostante. Il canyon era un tempo una cava di ocra, un’argilla naturale che si trova nella valle e nelle rocce vicino al villaggio.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Visita al Sentier des Ocres (il canyon)

Il Sentier des Ocres (Il Canyon) è l’ex miniera di ocra vicino a Roussillon. Il canyon è incredibilmente profondo perché è stato estratto per molti anni per l’ocra (un’argilla naturale). Ora la valle è stata trasformata in un sentiero per i visitatori, che si snoda tra le onde e le creste delle scogliere. La cosa più impressionante è l’incredibile varietà di colori dell’argilla che si incontrano lungo il sentiero, passando da rossi intensi a gialli dorati e marroni scuri.

A volte è difficile credere di essere in Francia!

Il villaggio di Roussillon in Francia

Il villaggio è minuscolo, quindi non ci vorrà molto per girarlo. Iniziate dalla piazza principale, Place de la Marie, e godetevi una tazza di caffè in uno dei ristoranti mentre osservate la gente del posto che fa le sue commissioni quotidiane. Poi, camminate nel labirinto di strade strette prima di trovare la strada per la bellissima chiesa Eglise Saint Michel.

Questa incantevole chiesa ha una torre dell’orologio del XIX secolo con campane ed è un luogo incantevole per sedersi e ammirare i panorami e i suoni di Roussillon, in Francia.

Roussillon francia

Come arrivare a Roussillon, Provenza

Roussillon si trova all’interno del parco naturale regionale del Luberon. È circondato da una natura meravigliosa ed è molto remoto e tranquillo. Per questo motivo, è più facile raggiungere Roussillon in auto, poiché non ci sono molti collegamenti con i mezzi pubblici.

L’opzione migliore per arrivare a Roussillon è l’auto. Consigliamo di noleggiare un’auto in Francia tramite Sunny Cars, che collabora con le compagnie di autonoleggio locali. Prenotando tramite Sunny Cars, tutte le assicurazioni sono incluse, senza sorprese al momento del ritiro dell’auto.

Il momento migliore per visitare il Roussillon

Una delle cose migliori da fare a Roussillon, in Provenza, è camminare sul sentiero dell’ocra, quindi è meglio visitarlo nei mesi in cui il sentiero è aperto. La tarda primavera/inizio estate è un ottimo periodo per visitarla: non fa troppo caldo, il sentiero è asciutto e potrete godervi le strade di Roussillon inondate di sole!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Campeggio in Costa Rica con un 4×4: la guida

Cascata del Rio Celeste, Costa Rica: un angolo di paradiso

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media