San Cassiano, Alta Badia: passeggiate ed escursioni

Le più belle passeggiate che partono da San Cassiano per scoprire le bellezze dell'Alta Badia.

La località turistica di San Cassiano è il punto di partenza ideale per intraprendere delle rilassanti passeggiate nell’Alta Badia. Tra paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, le escursioni adatte a tutti i livelli di esperienza regalano emozioni indimenticabili a grandi e piccini.

San Cassiano, Alta Badia: le passeggiate

Il comune di San Cassiano è una località turistica rinomata nel comune di Badia, ed è situata proprio della vallata laterale della Valle Badia.

L’Alta Badia è un comprensorio turistico che occupa il lato a monte dell’omonima Valle. La valle confina con le altre valli dolomitiche da cui è separata dai passi dolomitici Gardena, Campolongo, di Valparola e Falzarego.

Partendo dalla frazione del comune di Badia, San Cassiano, si possono intraprendere interessanti sentieri alla scoperta di paesaggi mozzafiato di natura sconfinata e incontaminata.

Advertisements

Vediamo, quindi, quali sono i sentieri più belli da intraprendere.

alta badia escursioni facili

Pralongiá fino a Corvara

Il sentiero che da San Cassiano arriva a Pralongiá fino a Corvara è semplice e adatto a tutti.

Si tratta di una passeggiata facile (turistico) di 8,7 chilometri, adatto anche a principianti e bambini. La durata è di 2.40 ore, con un dislivello di 128 metri in salita e 581 in discesa. Si giunge, infatti, fino ad un’altezza massima di 2129 metri.

Dalla stazione a monte della cabinovia Piz Sorega ci si incammina verso sud-ovest sul sentiero nr. 21A, oltrepassando l‘albergo alpino Las Vegas in direzione Pralongiá.

Il sentiero pianeggiante attraverso i prati di alta montagna porta al rifugio Ütia de Bioch. Da qui si imbocca sulla sinistra il sentiero nr. 23 che porta verso sud lungo la dorsale fino all‘albergo alpino Pralongiá. Qui si apre un’incantevole vista panoramica sulle Dolomiti. La discesa verso Corvara parte prendendo il sentiero nr. 25 verso ovest, che passando oltre il rifugio Ütia Punta Trieste porta ad un incrocio, dove si prosegue a destra sul sentiero nr.

24 fino a Corvara.

Alta badia

Sentiero di Valle

Un’altra passeggiata facile ma interessante è il Sentiero di Valle che da San Cassiano arriva a La Villa, costeggiando il torrente Rü Tort all’ombra di un bosco di conifere, con una leggera pendenza. Il percorso è di poco più di cinque chilometri, da percorrere in 1.15 ore. Il dislivello in salita è di 34 metri, mentre in discesa di 144 metri.

Dal parcheggio dell’ovovia Boé si parte in direzione nord fino a raggiungere la stada statale, che da Corvara porta a Colfosco. Qui si prosegue a destra, seguendo l’indicazione “La Villa – Tru do l’ega”. Costeggiando il torrente, si supera il bivio per Verda e l’Hotel Cristallo e quello per Funtanacia. Si arriva, poi, alla zona sportiva di La Villa, da dove è possibile arrivare al paese, salendo verso sinistra per il sentiero nr.2. In alternativa, si può proseguire lungo il torrente, fino all’incrocio, imboccando a destra il sentiero per San Cassiano oppure, proseguendo nella stessa direzione, per Badia.

apertura impianti alta badia estate 2020

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Santuari belli da visitare in Campania: luoghi di culto suggestivi

Dove andare in vacanza a novembre in Italia con i bambini: idee viaggi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.