Slate Canyon, Utah: percorsi panoramici

Tutte le informazioni che servono per conoscere lo Slate Canyon, da visitare durante un viaggio nello Utah.

Il territorio degli Stati Uniti d’America è ricco di luoghi decisamente interessanti da visitare durante un viaggio. Nel corso di una vacanza nello Stato dello Utah una meta assolutamente imperdibile è il suggestivo Slate Canyon.

Slate Canyon, Utah

Lo Slate Canyon è una delle aree più suggestive da visitare durante un viaggio negli Stati Uniti d’America.

Questo incredibile territorio si trova all’interno dello Stato dello Utah, nelle vicinanze della località di Provo. Il canyon è delimitato da altissime pareti rocciose, che lungo il versante settentrionale sono particolarmente scoscese. Le rocce sono costituite in prevalenza da calcare, con stratificazione di sedimenti che sembrano risalire a un’origine vulcanica. Il burrone che si può ammirare visitando il canyon è decisamente suggestivo. Visitando l’area è possibile notare i resti del manto stradale che veniva utilizzato anticamente nel corso della storia.

Advertisements

Si tratta di una preziosa testimonianza della presenza dei primi coloni europei negli Stati Uniti.

canyon utah

Il sentiero dello Slate Canyon

Per godersi a pieno la bellezza dello Slate Canyon è possibile percorrere un magnifico sentiero panoramico.

Il sentiero è piuttosto difficile da affrontare, per gli escursionisti che sono alle prime armi. Il percorso appare decisamente scosceso e molto ripido, in alcuni tratti è addirittura necessario arrampicarsi nei pressi della parete rocciosa. Il burrone che contraddistingue il fondo del canyon di solito appare secco e asciutto ed è praticabile a piedi.

Durante la stagione primaverile questa zona si riempie di acqua, fango e detriti a causa delle frequenti piogge. Il cammino è piuttosto impervio ed è perfetto per godersi un magnifico itinerario all’insegna dell’avventura.

Si tratta di un percorso adatto agli appassionati di escursionismo e agli sportivi che hanno alle spalle un buon allenamento. Il paesaggio del canyon permette di ammirare uno dei paesaggi più surreali che si possano vedere negli Stati Uniti d’America. La bellezza del territorio è in grado di ripagare della fatica fatta durante il percorso.

Flora e fauna

All’interno della zona del canyon si possono ammirare moltissime specie aviarie, che nidificano nel territorio delle pareti di roccia calcarea.

Per quanto riguarda la flora, nello Slate Canyon sono presenti molte specie di piante e arbusti. In particolare, si possono notare moltissime querce e ginepri. Nelle zone più alte crescono inoltre abeti e conifere, che formano zone in cui la vegetazione si fa più fitta. Durante l’autunno il sentiero è ricco di cespugli di sambuco, che rendono il paesaggio assolutamente incantevole.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago d’Orta: sentieri dove fare trekking

Robertsport, Liberia: meta perfetta per il surf

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.