Notizie.it logo

Spiagge più belle di Acciaroli: quali sono?

Spiagge più belle di Acciaroli

Spiagge più belle di Acciaroli: tutte le spiagge da non perdere per una vacanza in provincia di Salerno.

Per le prossime vacanze, quali sono le spiagge più belle di Acciaroli? Acciaroli, la situata all’interno della costa del Cilento, è caratterizzata da spiagge ormai riconosciute ufficialmente Patrimonio dell’Umanità. Lungo questo litorale la sabbia è dorata il mare è sempre limpido e trasparente. Un luogo ricco di bellezze tutte da scoprire.

Spiagge più belle di Acciaroli

Acciaroli è un delizioso paesino situato nel Cilento, in Campania, e precisamente è una frazione del comune di Pollica.

Le spiagge ad Acciaroli sono famose per l’acqua è cristallina, la sabbia è dorata o scura e finissima. Infatti, questa località è soprannominata la perla del Cilento e le acque del suo litorale sono quasi sempre incluse nell’elenco delle Bandiere Blu Legambiente.

Inoltre, nel 2014, sulla spiaggia di San Primo, sono nate 108 tartarughe marine della specie Caretta Caretta, un evento rarissimo per questa zona.

La spiaggia di Acciaroli, situata nel comune di Pollica e soprannominata la ‘Perla del Cilento’, ha conquistato il titolo di ‘Spiaggia più bella d’Italia’ nel 2011, secondo Legambiente e Touring Club, e nel 2014 anche la prestigiosa Bandiera Blu, che si aggiunge alle altre 12 conquistate per un totale di 10 diverse località.

La sabbia è bianca, alternata a piccoli ciottoli che rendono ancora più particolari i colori del mare.

Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più belle da non perdere.

Acciaroli

Spiaggia Grande

La Spiaggia Grande di Acciaroli è una delle più frequentate del Cilento. La sua acqua cristallina lascia intravedere un fondale sabbioso poiché poco profonda. La spiaggia inizia dal centro abitato del comune, dov’è situato il ristorante Mediterraneo Baia Blu e si dilunga fino a Mezzatorre di San Mauro Cilento.

La spiaggia, per le sue caratteristiche, è ideale per una vacanza con le famiglie e per i bambini poiché facilmente raggiungibile dalla strada, comoda per la sabbia fine e sicura per le acque poco profonde.

La spiaggia, detta anche delle Taverne è’ l’unica spiaggia grande di sabbia tra Agnone e Casalvelino, mentre le altre intorno sono invece spiagge sassose, con ciottoli e scogli. L’acqua qui è pulitissima, anche nei mesi estivi più affollati, come Agosto.

La spiaggia, inoltre, è dotata anche di discese per i portatori di handicap.

Tuttavia, in questa spiaggia non sono ammessi cani o altri animali ed è divisa in tratti liberi e altri occupati da lidi attrezzati con tante attività per i turisti, aree giochi per i piccoli, possibilità di affittare canoe e pedalò.

Inoltre, la spiaggia è dotata di un parcheggio per ogni lido. Come prezzi per i lidi si parte dai 15 euro a salire per ombrello con sdraio e lettino.

Torre Caleo

Un’altra spiaggia molto caratteristica, ma meno conosciuta e popolare, è la spiaggia di Torre Caleo. La suggestiva spiaggia prende il nome dalla torre normanna alle sue spalle, ed è situata tra Pioppi e Acciaroli, poco prima del centro abitato di Acciaroli.

La spiaggia di Torre Caleo è raggiungibile percorrendo un piccolo sentiero che si imbocca a nord della spiaggia.

All’ingresso del sentiero è presente anche uno spazio per parcheggiare le macchine.

La spiaggia di Torre Caleo è fatta di pietre e scogli. La posizione, non raggiungibile direttamente in macchina, e la poca comodità della spiaggia, fanno della spiaggia di Torre Caleo un posto tranquillo e poco affollato.

torre caleo

Porto Fico

La Spiaggia di Porto Fico, invece, situata appena fuori il centro abitato di Pioppi, è composta da ciottoli ed è attraversata da un torrente. Alle spalle della spiaggia è presente un grande parcheggio, anche molto conveniente.

Pioppi

La spiaggia di Pioppi è molto caratteristica. Il lungomare è lungo circa un chilometro ed è composto sia di sabbia che di ciottoli. La spiaggia, per tutto il centro abitato di Pioppi, è protetta da massi frangiflutti e grandi distese di Poseidonia. La spiaggia è facilmente accessibile in più punti anche grazie a una passeggiata lungo il mare molto caratteristica.

spiaggia di pioppi

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche