Subiaco, cosa vedere nei dintorni: luoghi d’interesse

Cosa vedere nei dintorni di Subiaco, il piccolo paesino situato nei pressi di Roma.

Il piccolo paesino si Subiaco, nel Lazio, è un gioiellino ricco di monumenti importanti e storici, ma cosa vedere nei dintorni? Una guida ai luoghi più interessanti dal punto di vista culturale e naturalistico da non perdere.

Subiaco: cosa vedere nei dintorni

Il piccolo comune di Subiaco dista pochi chilometri dalla Capitale, e vanta splendidi monumenti e luoghi d’interesse.

Tra i più importanti troviamo il Monastero di Santa Scolastica ed il Monastero di San Benedetto, o “del Sacro Speco”.

Tuttavia, oltre a questi incredibili monumenti, tanti luoghi meritano di essere visitati nei dintorni di Subiaco, tra laghi, monti e paesaggi splendidi.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere e lontani dalle rotte turistiche, ma che meritano un’attenzione speciale.

Advertisements

Laghetto di San Benedetto

Uno dei luoghi più suggestivi della zona è il laghetto di San Benedetto, una meta imperdibile per gli amanti dei paesaggi naturali. Il laghetto di San Benedetto, nel quale si tuffa il fiume Aniene con una pittoresca cascata, è uno dei luoghi più belli e suggestivi dei Monti Simbruini, una meta classica in estate per i sublacensi in cerca di refrigerio, ma non solo; un luogo assolutamente da vedere.

Il lago si trova a valle del famoso monastero benedettino da cui prende, appunto, il nome. Lo si raggiunge con una breve e piacevole passeggiata, e ha tutte le sembianze di un vero e proprio paradiso segreto, lontano da tutto e tutti.

lago san benedetto

Ponte di San Francesco

Altro simbolo della cittadina è il Ponte di San Francesco, un arco medievale ben conservato che domina il corso del fiume Aniene. Una campata di quasi 40 metri che regala uno scorcio mozzafiato sul fiume e sulla cittadina.

Costruito nel 1358, la sua campata unica di 37 metri ed è uno dei tanti ponti storici che attraversano l’Aniene, come l’antico Ponte Nomentano e Ponte Salario, entrambi fortificati con una torre.

Rocca Abbaziale

La rocca Abbaziale, anche conosciuta come rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo dall’abate Giovanni V. Fu costruita su una ripida collina per scopi difensivi con fortificazioni, carceri, ed è dotata di una torre di avvistamento ed una chiesa. In più, la rocca di Subiaco custodisce pregevoli opere d’arte al suo interno, relative ai secoli XVI e XVIII.

Rocca Abbaziale

Villa di Nerone

Un sito di grande interesse storico è la Villa di Nerone, che sorge sulla riva destra del fiume Aniene, lungo la strada che conduce ai monasteri benedettini di Subiaco. Si tratta di un sito ricco di resti della Villa di Nerone. I piccoli ambienti erano parte di una villa romana molto più complessa e articolata, successivamente utilizzata dallo stesso San Benedetto. Sebbene occupino un’area molto ridotta, i ruderi della villa di Nerone sono la testimonianza di una delle più originali e ambiziose opere della Roma Imperiale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mete low cost d’Europa del 2020: le più economiche

Borghi d’Italia da visitare in autunno: la magia dei borghetti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.