Teatro Salone Margherita, Napoli: architettura e storia

Tutte le informazioni che servono per conoscere il bellissimo Teatro Salone Margherita di Napoli.

Durante un viaggio in Campania, visitare Napoli permette di ammirare magnifici edifici storici. Si tratta di palazzi ricchi di fascino, che hanno accompagnato la storia della città partenopea e costituiscono tuttora una parte importante della vita cittadina. Uno degli edifici più importanti da vedere è il Teatro Salone Margherita di Napoli.

Teatro Salone Margherita, Napoli

Durante un viaggio in Campania, visitare Napoli è un’occasione da non perdere per godersi splendidi paesaggi e per ammirare gli edifici storici più belli della località. All’interno del contesto della città partenopea si possono vedere alcuni dei più maestosi palazzi che si trovano all’interno del territorio della penisola italiana. Il Teatro Salone Margherita è uno degli edifici più importanti da visitare, durante una vacanza nella splendida città partenopea.

Advertisements

Si tratta di un cafè-chantant, che si trova all’interno del quartiere di San Ferdinando, una delle zone più interessanti da vedere a Napoli. Prima di organizzare la prossima vacanza nel bellissimo capoluogo campano, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il magnifico Teatro Salone Margherita.

galleria napoli

Teatro Salone Margherita: architettura

Lo splendido Teatro Salone Margherita si trova all’interno del quartiere di San Ferdinando. Precisamente, lo storico edificio napoletano sorge presso il numero 7 della bellissima Via Verdi. Si tratta di un luogo in cui si tengono periodicamente importanti spettacoli. In particolare, si svolgono al suo interno balletti e rappresentazioni teatrali. All’interno del teatro si possono ammirare due palchi fissi e uno mobile. Per accedere a questi ambienti si passa attraverso dei magnifici corridoi, costruiti secondo lo stile architettonico pompeiano.

Il salone principale ha una vastità che lo rende maestoso ed è circondato da piccole nicchie e diversi soppalchi. Gli stucchi e le decorazioni in marmo policromo costituiscono dei dettagli che rendono magnifico l’ambiente interno.

Storia del Teatro Salone Margherita

Il Teatro Salone Margherita nacque da un’idea dei fratelli Marino, che presero come esempio i famosi cafè-chantant di Molin Rouge di Parigi. L’inaugurazione del magnifico teatro napoletano ebbe luogo il 15 novembre del 1890.

Da allora, la vita culturale e quella dello spettacolo si svolse all’interno del salone del bellissimo edificio sito in Via Verdi. Gli spettacoli si succedevano a partire dalle ore 21.00, offrendo al pubblico delle rappresentazioni che permettevano di godersi dei momenti all’insegna dello svago. Durante il 1898 l’installazione di un cinematografo presso la Sala Recanati permise di ampliare la gamma di spettacoli offerti presso il teatro. In seguito, fu possibile usufruire del cinematografo anche in Galleria e nel grande Salone dell’edificio. Il teatro fu chiuso nel 1982, dopo aver allietato la vita cittadina durante la Belle Epoque. In seguito dei privati acquistarono l’edificio, che attualmente ospita mostre e spettacoli.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Veleia Romana, cosa vedere nel museo archeologico

Giardini storici, Trentino Alto Adige: quali visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.