Theth: il tesoro nascosto dell’Albania

Situata alla fine di una tortuosa strada di montagna, Theth ospita solo poche case circondate da cime incombenti e prati pieni di fiori selvatici.

Benvenuti a Theth, un caratteristico villaggio di montagna e uno dei luoghi più belli da visitare in tutta l’Albania! Il paesaggio qui è paragonabile a quello delle Alpi svizzere: le cime drammatiche delle Montagne Maledette sovrastano la città e i campi verdi pieni di mucche e capre.

La vita del villaggio di Theth

La vita locale è molto tradizionale a Theth, e vedrete ancora i contadini che pascolano pecore e mucche lungo le strade più remote. All’interno del villaggio, troverete una lunga strada che costeggia il fiume con dolci case, pensioni e campeggi (con buone strutture). C’è anche una bellissima chiesa vicino alla periferia del paese che offre una delle viste più belle che abbiamo mai visto!

Escursione al Passo di Valbonë

Oltre che per l’incantevole villaggio, la zona è famosa per l’escursione al Passo di Valbonë, una lunga camminata attraverso le montagne, una delle parti più belle e gratificanti di qualsiasi itinerario in Albania. L’escursione si snoda tra le montagne, passando per boschi, praterie, ruscelli gorgoglianti e prati pieni di fiori e massi.

Come tornare da Valbonë (escursione completa)

Se avete intenzione di fare l’escursione completa da Valbonë, portate con voi uno zaino da giorno con un cambio di vestiti e lasciate il resto al vostro alloggio.

Si consiglia infatti di pernottare a Valbonë e di tornare a Theth il giorno successivo.

Il viaggio di ritorno da Valbonë può essere fatto in 4 tappe:

  • Andare in minibus da Valbonë al traghetto (1 ora).
  • Prendere il traghetto da Fierze attraverso il lago fino a Koman (2,5 ore). Si tratta di un bellissimo viaggio in barca che sarà un punto culminante del vostro itinerario in Albania. La compagnia di traghetti “Berisha” offre pacchetti comprensivi di trasferimenti su entrambi i lati del traghetto.

    Da qui è possibile organizzare un trasferimento in minibus a Scutari (1,5 ore). Potete prenotare anche questo con Berisha.

  • Da Scutari, è necessario un altro trasferimento di 1,5 ore per tornare a Theth (sulla nuova strada asfaltata). Potete organizzarlo con il vostro alloggio a Scutari (di solito per circa 10 euro).

Theth albania

Escursione alla cascata di Theth

A soli 45 minuti dal villaggio di Theth si trova la bellissima cascata di Grunasi, un’enorme cascata alta 25 metri che cade da una drammatica scogliera calcarea. Si tratta di una passeggiata di 45 minuti che attraversa sentieri rocciosi e costeggia il fiume di montagna prima di addentrarsi nel bosco. Durante il percorso si possono ammirare splendidi panorami sulle cime delle montagne: è la natura al suo massimo splendore!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sei cose da fare a Cascais: alla scoperta del Portogallo

Parchi avventura: il fascino senza tempo dei percorsi tra gli alberi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com