Notizie.it logo

Tofino, cosa fare e vedere nella città canadese

Conosciuto per essere il paradiso dei surfisti, Tofino unisce il relax e la pace della natura all'adrenalina e alla scoperta delle esperienze offerte.

Il Canada, da anni, compete con la Svizzera per il primo posto nella lista dei paesi con la qualità di vita migliore al mondo. Se pensiamo che l’Italia non riesce a muoversi dal 22esimo posto, il solo pensiero del Canada dovrebbe già farci sognare.
Se state pensando di andare in Canada, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a Booking.


Tofino

Con una popolazione di circa 32 milioni di abitanti, il Canada accoglie più di 200.000 immigranti all’anno che favoriscono una multiculturalità e un’apertura mentale da cui prendere esempio. È altrettanto vero che questo Stato del Nord America è, per estensione, il secondo Paese al mondo dopo la Russia, con una superficie complessiva di circa 10 milioni di chilometri quadrati. Sviluppandosi in un’area di tali dimensioni, si può certo immaginare quanto variegato possa essere il suo clima e quanto diversi i suoi paesaggi.

Si passa infatti dai ghiacci della regione artica, nell’estremo nord, alla sabbia del Canadian Shield. Si continua poi per i laghi fino a raggiungere la formazione erbacea di graminacee che riveste la zona della British Columbia. E se nella maggior parte delle ragioni canadesi le temperature scendono sotto lo 0 durante l’inverno e la neve ricopre il suolo fino a Marzo-Aprile, proprio la regione della Columbia Britannica fa eccezione guadagnandosi così l’appellativo di California Del Nord.

Questa regione, oltre ad offrire il miglior clima dell’intero Canada, attrae visitatori da tutto il mondo per la ricchezza dei suoi paesaggi. Non solo ospita Vancouver, unica grossa metropoli della provincia, ma è anche sede delle Rocky Mountains, di ben 7 parchi nazionali e vede come fiore all’occhiello la Vancouver Island. La capitale dell’isola di Vancouver è Victoria, signorile e affascinante città coloniale. Una delle mete più gettonate tra i canadesi stessi invece è Tofino, vera e propria oasi di sport e relax.

Tofino: cosa vedere

Tofino, villaggio di pescatori ubicato lunga la Costa Ovest della Vancouver Island, è una meta turistica incantevole, sconosciuta ai turisti stranieri ma estremamente ambita dai canadesi.

Con i suoi 1930 abitanti, questa particolarissima città può essere raggiunta prendendo la Pacific Rim Highway da Nanaimo. Il tragitto, di circa 3 ore, attraversa in largo l’isola di Vancouver e tocca alcune delle aree più mozzafiato del territorio. La Cathedral Grove ad esempio, una meravigliosa foresta pluviale che accoglie alberi vecchi di 800 anni e che arrivano fino ai 9 metri di altezza. Si continua poi per Sproat Lake, un idillico lago abbracciato dalla foresta, finendo per Wally Creek, lo scorcio più fotogenico di tutto il percorso.

Le tre ore di incanto non finiranno certo a Tofino. Questo esempio di spensieratezza canadese infatti, con il suo carattere rilassato e la sua natura selvaggia, sa offrire ai turisti svariate esperienze da sogno.

Cose da fare a Tofino

Con infinite spiagge bianche e un litorale selvaggio, Tofino è il paradiso dei surfisti e degli amanti della natura e dell’avventura. Questa parte di oceano infatti, non solo è la gelida amica di chi, dotato di tavola da surf, cerca di cavalcare le onde che possono raggiungere i 2 metri di altezza.

L’acqua può essere anche la dolce culla dei viaggiatori che si recano in questa splendida località turistica per fare del Whale Watching, cioè l’avvistamento di balene. Numerosissimi sono infatti i tour organizzati che, per un centinaio di dollari canadesi, partono dalla cittadina per portare i più curiosi in aperto oceano alla ricerca di questi giganteschi, magnifici cetacei.
balena tofino
Se né le balene né il surf vi convincono, avete ancora numerose opzioni per approfittare appieno di Tofino: kayak, paddleboarding o escursioni in idrovolante ad esempio. E ancora, se preferite qualcosa di più tranquillo, potete scegliere di fare alcune delle rilassanti passeggiate tra i meravigliosi sentieri della città. Tra le più famose ricordiamo quella che percorre la foresta pluviale, il percorso del West Side o il sentiero dei “grandi alberi”.

Insomma, se state pianificando un viaggio in Canada, la visita a quest’incantevole cittadina che si specchia sull’oceano è d’obbligo. Munitevi di muta per le fredde acque dell’oceano e lasciatevi trasportare dalle onde sulla vostra tavola da surf.

Chi lo sa che non siate proprio voi i fortunati ad incontrarvi faccia a faccia con una balena.

© Riproduzione riservata
Leggi anche