Tour dei castelli in Scozia

 

Una delle tante attrazioni della Scozia sono i suoi rinomati e splendidi antichi castelli, ricchi di fascino, mistero e circondati da leggende o storie, spesso cruente. Migliaia sono i turisti italiani che visitano queste dimore, alcune delle quali offrono anche ospitalità per qualche notte o addirittura per intere settimane.

Ma quali sono quelli più belli e degni di un tour?

Nei pressi di Glasgow, sorge il castello di Brodick (aperto solo in estate), vecchia dimora dei duchi di Hamilton, che si racconta sia infestato dal fantasma di una signora. Non lontano si erge poi “Mount Stuart”, una delle prime residenze della famosa dinastia Stuart e che oggi, alcune volte, ospita eventi privati mondani. Vicino Edimburgo invece sorgono sia il magnifico castello di Dirleton, una fortezza medievale risalente al 13° secolo e protagonista delle guerre indipendentistiche scozzesi contro la regina Maria e Giacomo VI, e sia il castello di Kellie, edificato intorno all’11° secolo e restaurato finemente nel 19°.

Advertisements

Nelle settentrionali “Highlands” si può poi visitare il castello di Manzies, appartenente all’omonimo clan da secoli. Infine, da non perdere, il favoloso Blair Castle, situato al confine tra Highlands e Lowlands, che offre tantissime stanze colme di storia scozzese degli ultimi 700 anni. Il tutto immerso in un parco da 60.000 ettari.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dormire in un castello in Scozia

Alla scoperta dei sapori d’autunno della Sicilia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Weekend San Valentino con bambiniWeekend San Valentino con bambini
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino benessere a RadenciWeekend San Valentino benessere a Radenci
Entire Digital Publishing - Learn to read again.