Notizie.it logo

Alla scoperta dei sapori d’autunno della Sicilia

Alla scoperta dei sapori d’autunno della Sicilia

La Sicilia è una regione italiana che immediatamente si associa all’estate, per via delle sue spiagge e del suo mare. Ciò non toglie che, come le altre regioni italiane, anche in autunno essa presenti delle attrattive notevoli, e non solo paesaggistico, ma anche culinario.

Ci sono infatti molti prodotti tipici che si fanno gustare in autunno, all’arrivo dei primi freddi, scaldando però le tavole. Ad esempio, basti pensare al Fungo di Ferla, che viene celebrato in una festa nel paese di Caltavuturo. A Trecastagni invece, che si trova alle pendici dell’Etna, la tipicità è, fedelmente al nome della città, la castagna, tradizionalmente mangiata arrosto.

A Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, i protagonisti sono i funghi, e nello specifico i porcini di Scorace, uno dei prodotti di eccellenza dell’omonimo bosco.

Anche l’olio nuovo è un prodotto che contraddistingue la produzione siciliana, olio che viene usato per realizzare la muffuletta, la cui sagra si tiene nel mese di novembre a Poggioreale. La muffuletta è un pane tipico, delizioso se accompagnato da un filo di olio extravergine di oliva.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche