Alla scoperta dei sapori d’autunno della Sicilia

La Sicilia è una regione italiana che immediatamente si associa all’estate, per via delle sue spiagge e del suo mare. Ciò non toglie che, come le altre regioni italiane, anche in autunno essa presenti delle attrattive notevoli, e non solo paesaggistico, ma anche culinario.

Ci sono infatti molti prodotti tipici che si fanno gustare in autunno, all’arrivo dei primi freddi, scaldando però le tavole. Ad esempio, basti pensare al Fungo di Ferla, che viene celebrato in una festa nel paese di Caltavuturo. A Trecastagni invece, che si trova alle pendici dell’Etna, la tipicità è, fedelmente al nome della città, la castagna, tradizionalmente mangiata arrosto.

A Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, i protagonisti sono i funghi, e nello specifico i porcini di Scorace, uno dei prodotti di eccellenza dell’omonimo bosco.

Advertisements

Anche l’olio nuovo è un prodotto che contraddistingue la produzione siciliana, olio che viene usato per realizzare la muffuletta, la cui sagra si tiene nel mese di novembre a Poggioreale. La muffuletta è un pane tipico, delizioso se accompagnato da un filo di olio extravergine di oliva.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tour dei castelli in Scozia

Che cosa vedere a Glasgow

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • 
    Loading...
  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media