Notizie.it logo

Tour del Commissario Maigret a Parigi

Tour del Commissario Maigret a Parigi

Se sei appassionata del Commissario Maigret, puoi immergerti nella atmosfera pagina descritta dallo scrittore belga. Un tour del Commissario Maigret a Parigi.

L‘edificio al numero 36 di Quai des Orfevres, Ile de la Cité, a pochi passi da Notre Dame, un edificio che rappresenta i quartieri della polizia giudiziaria, è stato il regno di Maigret. Nello stesso complesso, che sovrasta la Senna, vi è il Palazzo di Giustizia, in cui a sinistra si trova Place Dauphine, ma se cerchi la brasserie in cui Maigret ordina sandwiches e birra per consumarli voracemente nel suo ufficio, non la troverai in quanto è un luogo immaginario.

Royal al numero 13, in senso letterario, è la Taverna Henri IV a Place du Pont Neuf, in cui puoi vedere i tavoli riservati al Commissario, in quanto è scritto così nella placca all’entrata.

Ha vissuto con la famiglia in un appartamento in affitto in Boulevard Richard Lenoir 132, un boulevard con edifici Art Nouveau non lontano da Place de la Bastille, nell’XI arrondissement.

Pigalle, il distretto della vita notturna, il centro di molte indagini.

Ma l’intera città ricorda le avventure del Commissario, le stazioni, la Metro, i canali, le Halles, i mercati trasformati in parco e centro per lo shopping, i ristoranti e gli hotel, così come il bar in rue de Lepic.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche