Tropea e dintorni, cosa vedere: mete imperdibili in Calabria

Una guida per visitare Tropea e i borghi nei suoi dintorni, per sapere cosa vedere durante una vacanza in Calabria.

La Calabria è una splendida regione da visitare, ricca di luoghi incantevoli da non perdere per godersi a pieno una bellissima vacanza. Il borgo di Tropea e i suoi dintorni rappresentano mete da vedere assolutamente, per vivere un favoloso viaggio nel territorio calabrese.

Tropea e dintorni, cosa vedere

Fare una vacanza in Calabria permette di godere di splendidi paesaggi naturali, immersi nella natura. Inoltre, moltissime località turistiche si trovano in una posizione perfetta per ammirare il mare azzurro e limpido che bagna la regione. Una delle cittadine più famose all’interno del panorama turistico italiano è il borgo di Tropea. Si tratta di una bellissima località che si trova in provincia di Vibo Valentia, che rappresenta una vera e propria perla della Calabria.

Passeggiare per i vicoli e le stradine del paese permette di ammirare magnifici edifici storici e monumenti dal grande valore artistico. Inoltre, il mare e le spiagge della cittadina sono tra le più belle tra le baie presenti sul litorale calabrese. Prima di organizzare il prossimo viaggio a Tropea e nei suoi dintorni, è interessante sapere quali sono le mete principali da vedere.

tropea-2

Il centro storico di Tropea

Il centro storico del borgo di Tropea è un luogo ideale per dedicarsi a bellissime passeggiate rilassanti. La sua struttura è caratterizzata dalla presenza di vicoli, che si intersecano e regalano splendidi scorci panoramici. Le terrazze panoramiche che si possono raggiungere camminando per la cittadina offrono una visuale mozzafiato sul mare, che si presenta come una distesa azzurra ricca di sfumature turchesi. All’interno del borgo si possono inoltre notare eleganti palazzi che risalgono al XVIII e al XIX secolo.

Nei vicoli è molto interessante notare la presenza di caratteristiche botteghe di artigiani. Arrivando presso le piazzette della località, è possibile inoltre gustare le specialità gastronomiche calabresi nelle tipiche trattorie della zona.

Le spiagge di Tropea

Le magnifiche spiagge di Tropea fanno parte del tratto del litorale Calabrese conosciuto come Costa degli Dei. Le calette e le baie di Tropea sono tra le più belle all’interno dell’ambito costiero della regione. La sabbia bianca e finissima si alterna a piccoli ciottoli, che sfumano sul mare turchese e cristallino. La spiaggia della Rotonda e la spiaggia di Marina dell’Isola costituiscono mete imperdibili, grazie ai panorami marittimi di cui si può godere da queste splendide baie. Inoltre, la visuale dal basso permette di ammirare la bellezza del borgo, che domina il paesaggio e lo rende suggestivo.

italy-420

Capo Vaticano

Capo Vaticano è una delle località turistiche più famose della Calabria e dista soltanto 9 chilometri dal borgo di Tropea. Le spiagge che si trovano nel tratto del litorale del territorio di Capo Vaticano offrono paesaggi spettacolari. Calette sabbiose si alternano a tratti dominati da scogli e rocce, regalando una vasta scelta per godersi bellissimi momenti all’insegna del relax. Inoltre, il centro storico del paesino merita decisamente una visita. Uno dei punti panoramici più belli della località si trova presso il piazzale nel quale si può notare la presenza del faro della Marina Militare. Lo spettacolo offerto dal panorama marittimo rende questo spiazzo uno dei luoghi più belli da vedere, durante un viaggio in Calabria.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Escursione Lago di Orta: cosa vedere

Eclissi di luna 2021: dove vederla

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.