Tuk-Tuk, un mezzo di trasporto veloce, economico, divertente e facile

I tuk-tuk sono mezzi di trasporto particolarmente diffusi in Sud America e nelle zone equatoriali: cosa sapere su questo mezzo economico e divertente.

Avete mai viaggiato su un tuk-tuk (pronunciato “took took”)? Si tratta di un taxi a tre ruote motorizzato e strombazzante. Sono stato affascinato dai tuk-tuk da quando ho viaggiato in Guatemala, dove abbiamo viaggiato su uno di essi diverse volte al giorno.

Sono tipicamente più economici di un taxi convenzionale, ma la corsa non è delle più comode. La cosa bella è che le sue piccole dimensioni gli permettono di infilarsi in molti posti dove una macchina non potrebbe.

Tuk-tuk: cosa sapere

Molte persone si riferiscono ai tuk-tuk come a un risciò motorizzato. I tuk-tuk sono caratterizzati da un corpo in lamiera o telaio aperto che poggia su tre ruote. Hanno un tetto di tela con tende laterali a caduta, con una piccola cabina nella parte anteriore per ospitare il conducente.

Si guidano con un tipico volante o comandi a manubrio e hanno spazio per il carico e per i passeggeri nella parte posteriore. Questo risciò automatico è una forma comune di trasporto urbano o veicolo a noleggio in America Latina. Ne troverai molti nei climi tropicali o subtropicali.

Tuk-tuk: un tour avventuroso

Anche se gli stili dei tuk-tuk possono differire in tutto il mondo, la maggior parte sono piccoli, colorati e un’avventura da guidare.

Se ti trovi in una zona calda e umida, pensaci due volte prima di salire su un tuk-tuk per un lungo viaggio, perché non hanno aria condizionata. Se gli altri posti sono come il Centro e il Sud America, penso che si possa contare sul fatto che la maggior parte di essi siano di serie con un autista veloce che manovri velocemente tra le macchine. Non c’è molto in termini di ammortizzatori, quindi questa può essere un’altra ragione per pensare due volte a prendere uno di questi per un lungo viaggio.

Vuoi questa esperienza di tuk-tuk mentre sei negli Stati Uniti, allora fai un viaggio a Denver dove puoi salire su un e-Tuk che sono elettrici. L’azienda che produce questi veicoli si vede come un’altra opzione di trasporto rivolta a una generazione senza auto. Quindi forse tra qualche anno saranno comuni come Uber. Riesci a immaginare di vedere un veicolo come questo in giro per Los Angeles?

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Machu Picchu, una città perduta mozzafiato in Perù

6 cose da fare a Cusco in Perù: il meglio del meglio

Leggi anche
  • Vita notturna a GozoVita notturna a Gozo
  • Villaggi TuristiciVillaggi Turistici sul mare in Calabria: le varie soluzioni

    Per chi non abbia ancora prenotato il proprio soggiorno per un meritato riposo dopo un’annata stancante i villaggi turistici sul mare in Calabria

  • guatemalaViaggio in Guatemala, cosa mettere in valigia

    Andiamo alla scoperta del Guatemala. Cosa dobbiamo sapere se vogliamo effettuare un viaggio lì e cosa portare in valigia?

  • Loading...
  • Viaggiare in solitariaViaggiare in solitaria, le mete da non perdere

    State pensando di partire per un viaggio in solitaria? Vediamo quali sono le mete da non perdere.

  • viaggi per singleViaggi per single a San Valentino: le mete più desiderate

    I viaggi per single e le mete desiderate per San Valentino sono tante: da Lisbona e Barcellona a Ibizia e Gallipoli, è difficile scegliere la giusta destinazione turistica.

Contents.media