Viaggio in solitaria in Sud America: come organizzarlo

Una guida completa su come organizzare un perfetto viaggio in solitaria Sud America.

Viaggiare in solitaria è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Il Sud America è la meta perfetta per una meravigliosa vacanza fai da te.

Viaggio in solitaria in Sud America

I territori sconfinati del Sud America costituiscono un ottimo spunto per organizzare un bellissimo viaggio in solitaria.

A prescindere dalla durata della vacanza, occorre dotarsi di tutte le informazioni che servono per affrontare al meglio questa meravigliosa esperienza. L’organizzazione di un viaggio richiede una piccola dose di preparazione, prima della partenza. Vediamo quali sono le cose da sapere per partire da soli verso il Sud America e godersi uno splendido viaggio.

road-130

Advertisements

Cosa portare in Sud America

Per godersi al meglio un viaggio tra i Paesi del Sud America occorre partire con tutto l’occorrente, in modo tale da non rischiare di trovarsi impreparati. Risulta importante portare con sé vestiti leggeri, insieme a quelli più pesanti. Se si decide di associare ad una vacanza sulle splendide spiagge del Brasile un giro sulle Ande l’altitudine incide notevolmente sulle temperature.

Documenti e vaccinazioni

Per viaggiare in Sud America generalmente non è prevista la necessità di ottenere un visto. All’arrivo vengono concessi infatti 90 giorni di soggiorno gratuito, senza costi aggiunti determinati da eventuali tasse per entrare o uscire dal territorio. Alcuni Paesi richiedono tuttavia una prova di uscita dal proprio territorio, motivo per cui è consigliabile prenotare per tempo un biglietto per il ritorno, oltre a quello di andata. Generalmente i controlli sono a discrezione degli ufficiali di frontiera.

Può succedere di dover presentare il proprio biglietto per testimoniare la volontà di uscire dal Paese entro i 90 giorni stabiliti.

rio-de-

Quando andare

L’America Latina si estende lungo un territorio talmente vasto che risulta difficile stabilire quando sarebbe meglio recarvisi.

Tuttavia esistono delle fasce climatiche che è bene tenere in considerazione. Si tratta di Stati in cui le temperature sono piuttosto simili, cosa importante da sapere in vista della scelta della data di partenza.

Zone climatiche del Sud America

Il Perù, il Paraguai e la Bolivia presentano un clima simile a quello che generalmente si trova in Colombia e in Ecuador. In questi Paesi esiste una netta distinzione tra due stagioni. La stagione delle piogge parte a novembre e termina a marzo, mentre quella secca dura per i restanti mesi. La stagione secca è quella più indicata per muoversi comodamente, anche se basta dotarsi di un impermeabile per viaggiare bene sotto la pioggia.

In molti dei Paesi elencati la presenza delle Ande è un altro fattore che influisce sulla temperatura e sulle precipitazioni. In Brasile, Cile, Argentina e Uruguai le stagioni sono simili a quelle conosciute in Europa. Una considerazione a parte va fatta per la zona meridionale del Sud America. In Patagonia gli inverni sono molto freddi, di conseguenza è consigliabile visitarla nel periodo compreso tra ottobre e aprile.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singapore: visitare l’acquario più grande del mondo a Setosa

Il jet lag ti rovina il viaggio? Il CBD può aiutare a rilassarti e ritrovare la tua routine di sonno

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.