Vacanze di Natale 2020 con il Covid: cosa si può fare e cosa no

Come si potranno trascorrere le vacanze di Natale 2020 con il Covid.

Le vacanze di Natale 2020 saranno molto diverse da quelle a cui siamo abituati, e il Covid ci costringe a stare lontani e a rispettare diverse regole. Facciamo, quindi, un punto su ciò che si può fare e ciò che, invece, non è consentito durante le festività natalizie.

Vacanze di Natale 2020 e Covid

Le festività natalizie sono da sempre un momento di gioia, di unione e di felicità, ma quest’anno il Covid ha messo a repentaglio tantissimi progetti.

Infatti, per prevenire l’aumento dei contagi, lo Stato ha deciso di imporre restrizioni anche durante le feste. Le restrizioni riguardano i viaggi e gli spostamenti, ma anche le attività, il numero di invitati durante le feste e gli orari per uscire.

Vediamo, quindi, di riassumere tutte le misure da rispettare durante il Natale.

Viaggi a Natale 2020

Hotel, ristoranti e piste da sci

Quando si pensa al Natale non si può non pensare al cibo e alle grandi tavolate con i parenti.

Molti amano, inoltre, viaggiare in occasione delle feste per trascorrere momenti magici in posti nuovi.

Tuttavia, gli alberghi durante il periodo natalizio saranno aperti ma con alcune restrizioni. Infatti, a partire dal 21 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 ci si potrà spostare verso un albergo solo all’interno della propria regione.

Nelle regioni gialle le attività di ristorazione sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Invece, nelle regioni arancioni la ristorazione con servizio al tavolo non è mai possibile.

Ninente sci e montagna a Natale. Infatti, fino al 6 gennaio 2021 gli impianti sciistici restano chiusi.

Feste in casa e coprifuoco

Per Natale vige il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Si chiede, inoltre, di indossare la mascherina al chiuso e di mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Non ci sono indicazioni sul numero di persone che possono partecipare ai cenoni o al pranzo di Natale. Vi è, tuttavia, una forte raccomandazione a limitarsi ai parenti stretti.

Spostamenti

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietate le crociere. È, tuttavia, possibile andare in vacanza all’estero, anche in località sciistiche, ma al rientrà si dovrà rispettare un periodo di quarantena.

Le limitazioni sugli spostamenti valgono per tutto il territorio nazionale, anche per chi si trova in zona gialla. Per cui, dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni. Per chi si trova in zona rossa o arancione vige anche il divieto di spostamento dal proprio comune.

Il giorno di Natale e di Santo Stefano, tuttavia, non sarà possibile spostarsi tra comuni anche della stessa regione. È sempre possibile tornare al proprio domicilio o residenza ma, nel periodo che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, non è possibile spostarsi nelle seconde case.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Grado: cosa vedere in un giorno sull’Isola del Sole

Regole da rispettare sull’aereo ai tempi del Covid

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media