Valganna, cosa vedere nella provincia di Varese

La guida a cosa vedere nello splendido paesino della Valganna, una località montana nella provincia di Varese, in Lombardia.

Il piccolo ma splendido comune di Valganna, in Lombardia, è ricco di splendidi paesaggi naturali, ma cosa vedere? Tutti i luoghi più interessanti da esplorare per una gita fuori porta nella provincia di Varese.

Valganna: cosa vedere

La località di Valganna, in Lombardia, si trova nella provincia di Varese, e vanta una cornice suggestiva tra il lago di Ghirla ed il lago di Ganna.

Sulle relative sponde sorgono le omonime località principali, attraversati dal torrente Margorabbia. Vi sono, poi, le altre due fazioni di Boarezzo e Mondonico.

Ad impreziosire il paesaggio troviamo anche numerosi maestosi monti, come il Monte Chiusarella ed il Monte Martica, sul lato destro il Monte Monarco, il Monte Minisfreddo, il Poncione di Ganna ed il Monte Piambello.

Abitato sin dall’epoca romana, il comune di Valganna è ricco di luoghi storici, ma rappresenta anche il punto di partenza ideale per immergersi nel colorato paesaggio naturale che lo circonda.

Il clima in questa zona diventa particolarmente rigido in inverno, tanto che è valso al paese il soprannome di “Piccola Siberia del Varesotto”. Tuttavia, è una destinazione perfetta per trascorrere una vacanza o una piccola gita nel weekend durante tutte le stagioni dell’anno.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da visitare durante una gita fuori porta a Valganna.

Valganna

Campo dei Fiori

Il massiccio montuoso di Campo dei Fiori è compreso nella sezione delle Prealpi Luganesi, a nord della città. Sempre qui, immerso nella natura incontaminata, si trova anche la Cittadella di scienze della natura, situata proprio sulla sommità del massiccio.

Da non perdere, poi, una visita al giardino montano per la conservazione della biodiversità “Ruggero Tomaselli” e all’Osservatorio meteorologico.

parco regionale campo dei fiori varese

Lago di Ghirla

Su una delle due estremità del comune troviamo, poi, lo splendido Lago di Ghirla, uno specchio d’acqua di origine glaciale. Qui gli arbusti e i monti si specchiano sulle acque creando paesaggi da cartolina rilassanti, assolutamente da non perdere.

Valganna foto

Villa Chini

Per gli amanti della storia e dell’architettura, molto interessante è la visita alla Villa Chini, una splendida villa in stile liberty impreziosita da uno splendido giardino con statue meravigliose. L’antica villa risale al 1905, ed è stata progettata curando i minimi dettagli dell’edificio.

Cappella e la badia di San Gemolo

Da non perdere, poi, la visita alla Cappella e la badia di San Gemolo, famosa anche per lo splendido organo neoclassico di scuola lombarda custodito all’interno.

Secondo un’antica tradizione pare che qui venne trucidato il santo, alla fine del X secolo, dopo aver cercato di inseguire, insieme a Sant’Imerio di Bosto, dei briganti che avevano derubato una carovana di cui faceva parte. Infatti, i briganti erano dei sepriesi e storicamente controllavano i passi che dalla Svizzera portavano a Milano intercettando tutte le carovane.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Val Sarentino: escursioni agli Omini di Pietra

Lago Maggiore in bici: consigli di viaggio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.