Notizie.it logo

Cammino di Sacro Monte a Varese: tutte le info

Cammino Sacro Monte Varese:

Cammino Sacro Monte Varese: scopri tutte le informazioni necessarie.

Scopri il Cammino del Sacro Monte di Varese sulle pendici del Parco dei Fiori. Un percorso unico ed emozionante nel sito riconosciuto nel 2003 dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

Quello di Varese fa parte dei nove sacri monti prealpini del Piemonte e della Lombardia. Il monte è situato a circa 5 chilometri dal centro ad un’altitudine di 383 metri sopra il livello del mare.

Ma vediamo tutti i dettagli.

Cammino di Sacro Monte a Varese

Il Sacro Monte è costituito da un percorso devozionale di 2000 metri circa e da 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario.

La strada intrapresa raggiunge il santuario di Santa Maria del Monte, il cuore religioso del borgo, un luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, situato a 820 metri di altitudine.

Il percorso si segue attraverso una strada, la via Sacra, acciottolata percorribile solo a piedi.

La quindicesima e ultima cappella conserva un organo neoclassico del 1831 meraviglioso. La sommità del monte si trova a 883 metri sul livello del mare e regala un panorama mozzafiato.

Secondo la leggenda, sul monte sopra Varese sant’Ambrogio, nel IV secolo, sconfisse gli ultimi seguaci di eresia ariana e donò alla cappella ancora in costruzione un piccolo altare e una statua che raffigurava la Madonna Nera.

Per intraprendere il percorso è possibile chiedere una guida che illustra la storia e gli eventi che hanno interessato il Sacro Monte.

varese

Come arrivare

Il sito protetto dall’UNESCO si trova a nord della città di Varese. Può essere raggiunto in auto, in treno, in autobus o tramite funicolare.

In auto bisogna percorrere l’autostrada A8 detta “Dei Laghi” e prendere l’uscita di Varese. Da lì occorre attraversare il centro cittadino e seguire le indicazioni fino al quartiere di Sant’Ambrogio. Qui troverete un parcheggio situato in piazzale Montanari. In alternativa, un altro parcheggio si trova adiacente al borgo di Santa Maria del Monte, alla quindicesima cappella.

In treno, invece, potete raggiungere la città di Varese con la linea regionale Milano-Varese-Laveno o con la S5 Varese Treviglio. Una volta raggiunta Varese potete prendere l’autobus urbano linea C in direzione Sacro Monte.

In autobus potete raggiungere il Sacro Monte con la linea C in direzione Prima Cappella/Sacro Monte.

Le corse partono ogni 20 minuti.

La funicolare storica vi permetterà di raggiungere la sommità del Monte Sacro e parte ogni 10 minuti sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Parcheggi

Per lasciare la macchina è possibile trovare parcheggi in piazzale Montanari o nelle vicinanze della prima cappella.

In cima, invece, c’è un parcheggio regolato da parchimetro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche