Cosa vedere a Ravenna

Ravenna è conosciuta come la città mosaico grazie ai suoi mosaici del V – VI secolo che decorano le mura delle sue chiese e i monumenti e perché è ancora una delle migliori produttrici di mosaici. Ravenna ha 8 siti che sono patrimonio del mondo per l’Unesco.

Sono siti romani, musei, la tomba di Dante e molti altri eventi culturali. La maggior parte del centro storico è zona pedonale.

Ravenna si trova in Emilia Romagna, a nord est dell’Italia vicino alla costa adriatica. Si trova a circa 6 km dalla autostrada A14, a 80 km dalla città di Bologna e può essere raggiunta in treno da Bologna, Faenza, Ferrara e Rimini sulla costa.

Come è stato detto, Ravenna ha 8 siti patrimonio dell’Unesco.

Ecco quali sono:

Mausoleo di Galla Placidia: Galla Placidia era la figlia, sorella, moglie e madre degli imperatori romani. Ha avuto il mausoleo che è stato costruuito a metà del V Ssecolo. I mosaici sono alcunidei più vecchi della città.

Battistero degli Ortodossi: un battistero costruito verso la fine ddel IV secolo e inizio del V secolo.

Battistero degli Ariani: uno dei pochi rimanenti della cultura ariana, la religione ufficiale della corte di Teodora ed è tuttora decorato con bellissimi mosaici.

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: la basilica era in origine una chiesa palatina.

Basilica di San Vitale: uno die monumenti più importanti dell’arte cristiana.

Cappella di Sant’Andrea: è stata costruita come fosse una cappella privata.

Mausoleo di Teodorico.

Basilica of Sant’Appolinare in Classe.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Clima Oia ad maggio

La cucina del Sud America

Leggi anche
Contentsads.com