Vie ferrate facili per bambini: dove andare

La selezione delle vie ferrate più facili adatte anche ai bambini per una giornata divertente nella natura.

Gli appassionati delle vie ferrate non dovranno rinunciare all’avventura andando in montagna con i bambini, ma potranno condividere l’esperienza con i più piccoli scegliendo i percorsi facili adatti a tutti. Vediamo, quindi, quali sono le escursioni più semplici da intraprendere in sicurezza con i bambini in giro per l’Italia.

Vie ferrate facili per i bambini

Gli amanti dell’avventura non dovranno rinunciare al brivido delle vie ferrate andando in montagna con la famiglia. Infatti, in giro per le montagne italiane vi sono diverse soluzioni per far vivere la spettacolare esperienza anche ai bambini.

Naturalmente la sicurezza è garantita oltre ad essere maggiore, soprattutto quando si tratta dei bambini. Vi sono, infatti, centri in cui i veri protagonisti delle ferrate sono proprio i piccoli escursionisti.

Trovare la via ferrata più semplice può sembrare un’impresa difficile, ma seguendo qualche piccolo accorgimento sarà facile condividere l’esperienza anche con i piccoli principianti.

Vi sono, infatti, tante vie ferrate adatte al livello dei più piccoli, senza incontrare difficoltà tecniche.

Vediamo, quindi, dove vivere l’indimenticabile avventura in giro per l’Italia.

ferrata orrido di foresto durata

Alta via Bepi Zac

Una delle vie ferrate ideali per cominciare è quella che si trova in Val di Fassa, l’Alta via Bepi Zac. Il tracciato si sviluppa lungo la cresta rocciosa del Passo Selle a Forccella Laghet, sul Gruppo Monzoni, nella provincia di Trenta.

Non tutto il percorso è adatto ai più piccoli, ma potranno vivere l’avventura della via ferrata per alcuni tratti molto semplici.

Infatti, basterà escludere la sezione vicino a Cima Uomo.

La via ferrata che comprende questo tratto è piuttosto complessa, e può durare fino a sei ore. Inoltre, l’altitudine massima che si raggiunge è di 2840 metri sopra il livello del mare.

vie ferrate facili val di fassa

Pulpito sul lago Gover

Nella Valle d’Aosta si trova, invece, una via serrata perfetta per i bambini. Chiamata anche la Ferrata dei Bambini, è un tracciato estremamente semplice, perfetto per i più piccoli e per i principianti in genere. La via da percorrere richiede circa 20 minuti, regalando comunque emozioni indimenticabili.

Si raggiunge un’altitudine massima di 1640 metri sopra il livello del mare, con 60 metri di dislivello da percorrere lungo la ferrata. Invece, l’itinerario in totale percorre due chilometri, per un totale di poco più di un’ora.

Balze del Malpasso

Un’altra ferrata interessante e semplice, ideale per piccini e principianti, si trova nella regione dell’Emilia-Romagna, in provincia di Reggio Emilia. La ferrata Balze del Malpasso si estende nell’Appennino Tosco-Emiliano, e si parte dalla borgata di Castagnola, nel comune di Toano.

In totale la ferrata richiede circa mezz’ora, con un dislivello di appena 100 metri. L’altitudine massima che si raggiunge è di 955 metri, perfetta per i bambini.

vie ferrate emilia romagna

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Halloween 2020: dove andare con i bambini, idee ed eventi

Porta del Paradiso, Bali: l’effetto dello specchio

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.