Notizie.it logo

Weekend di vendemmia in Franciacorta

Weekend di vendemmia in Franciacorta

 

La zona della Franciacorta è un’area collinare delimitata tra la città di Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo ed è rinomata, sin dall’antichità, per la bontà dei suoi vigneti e del vino prodotto. Col tempo, nel mondo enologico, il termine “Franciacorta” ha assunto il significato di vini, ma soprattutto spumanti di alta qualità, fino a potersi fregiare del marchio “DOCG” (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Solo 10 denominazioni in tutt’Europa godono di tale riconoscimento e solo tre realizzate con la rifermentazione in bottiglia: Cava, Champagne e, appunto, Franciacorta

In questo 2014, a causa della variabilità del clima degli ultimi mesi, la vendemmia è già iniziata con qualche settimana d’anticipo. Infatti le prime raccolte sono avvenute già nella prima parte di Agosto.

Per coloro, appassionati di vini e vigneti, che volessero passare un weekend nella Franciacorta non resta che sbrigarsi per poter assistere alla complessa procedura per la creazione di questi vini e spumanti magnifici. Pronti ad ospitarvi vi saranno aziende vinicole, cantine, cascine e agriturismo strutturati. Non resta che scegliere quella preferita e partire!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche