Danzica, in Polonia, è una città portuale colorata e romantica, adagiata sulla costa del Mar Baltico, ed è assolutamente sorprendente!
Argomenti trattati
Parte del fascino di Danzica risiede nelle sue dimensioni ridotte. Ciò significa che il centro storico è facilmente percorribile a piedi, in quanto tutte le principali attrazioni sono a breve distanza l’una dall’altra.
Iniziate la giornata nella tranquilla via Piwna. Passeggiate lungo il viale acciottolato, sorseggiate un caffè nei numerosi caffè e visitate i graziosi negozi di souvenir. È il luogo perfetto per sedersi fuori da uno dei ristoranti, osservando la gente e ammirando la splendida architettura in estate.
Ci sono anche molti posti dove provare i tipici “pierogi” (gnocchetti polacchi)!
Dirigetevi poi verso la Cappella Reale, uno splendido edificio arancione con finestre e dettagli color pistacchio. Fu costruita alla fine del 1600. Purtroppo non è aperta al pubblico.
Di fronte alla Cappella Reale si trova la Fontana dei Quattro Quartieri. La fontana è un’opera contemporanea di arte di strada, creata per mostrare il punto in cui un tempo si incontravano i vecchi quattro quartieri di Danzica. In una calda giornata estiva, la gente si rinfresca nelle fontane d’acqua!
Danzica è stata per centinaia di anni un centro di estrazione dell’ambra, un prodotto utilizzato per realizzare gioielli, arte e scultura. La via Mariacka è un centro di gioiellerie e gallerie d’arte.
La via principale di Danzica, chiamata via Dluga, si snoda tra file di belle case a schiera colorate ed è animata dal brusio di artisti di strada e musicisti. Questa strada vivace è il cuore della città ed è assolutamente da vedere quando si è a Danzica per almeno tre giorni.
All’inizio di Dlugi Targ, dopo essere usciti da Dluga Street, si trova la statua più iconica di Danzica: “Nettuno, il Dio del mare”. Questa statua in bronzo è un simbolo della città ed è molto apprezzata dai visitatori. Se vi recate in visita durante il periodo natalizio, qui si trova anche l’enorme albero di Natale con luci scintillanti.
La fontana si trova di fronte all’Artus Court, un bellissimo edificio che oggi fa parte del Museo Storico di Danzica. La sua facciata in mattoni bianchi si inserisce magnificamente tra i vibranti rosa, gialli e arancioni dei palazzi circostanti, rendendola un’ottima cornice per i fotografi.
LEGGI ANCHE: