10 cose da vedere ai Castelli Romani: la guida completa

Tutte le informazioni per sapere quali sono le 10 cose da vedere assolutamente ai Castelli Romani.

Per trascorrere una vacanza meravigliosa ai Castelli Romani, ci sono 10 cose da vedere assolutamente. Si tratta di un territorio ricco di splendide attrattive, in cui godersi un viaggio indimenticabile.

10 cose da vedere ai Castelli Romani

La zona dei Castelli Romani è una delle più belle che si possano visitare, all’interno della regione del Lazio.

Si tratta di bellissimi borghi, perfetti da vedere durante una vacanza nel territorio che fa capo alla provincia di Roma. Prima di partire per un viaggio presso i Castelli Romani, è interessante sapere quali sono le 10 mete imperdibili.

1. Lago di Nemi, Nemi

Il Lago di Nemi offre uno degli scenari paesaggistici più belli della regione. Lo specchio d’acqua anticamente era conosciuto con il nome di Specchio di Diana.

Questo è dovuto al fatto che anticamente nel territorio lacustre si trovava un tempio, eretto per il culto della dea dei boschi. Si tratta di un luogo meraviglioso in cui trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

nemi

2. Rocca di Papa

Il borgo di Rocca di Papa è ricco di luoghi interessanti da visitare. Il Duomo dell’Assunta è una delle tappe da non perdere. Un altro posto da visitare assolutamente nella località è l’antica Fortezza Pontificia, che risale al XII secolo.

3. Collegiata di San Barnaba, Marino

All’interno del borgo di Marino si può visitare la splendida Collegiata di San Barnaba. Si tratta di uno dei luoghi di culto più importanti della cittadina, eretto nel XVII secolo in stile barocco.

4. Villa Aldobrandini, Frascati

All’interno della bellissima località di Frascati si trovano le famosissime Ville Tuscolane, fatte erigere a partire dal XVI secolo dalla nobiltà papale. Una delle più belle è la Villa Aldobrandini, in cui si possono ammirare magnifici affreschi realizzati durante l’epoca barocca. Sono imperdibili anche i giardini che incorniciano la magnifica costruzione.

villa aldobrandini

5. Castel Gandolfo

Si tratta di uno dei borghi più belli nel territorio dei Castelli Romani. I luoghi da visitare assolutamente in questa località sono molti. Tra i più belli si trovano il Parco Regionale dei Castelli Romani e la Villa Albana di Domiziano.

Castel Gandolfo

6. Monte Porzio Catone

Il borghetto di Monte Porzio è un pittoresco paesino, dal quale si gode di una bellissima visuale sul territorio dei Castelli Romani. Inoltre, è molto interessante ammirare gli antichi reperti archeologici presenti all’interno del Museo della Città.

7. Palazzo Savelli, Rocca Priora

Si tratta di un castello che racchiude una parte importante della storia del borgo. Dal magnifico edificio si può godere di un panorama splendido. Basta recarsi nel punto in cui si trova l’affaccio sul Belvedere, per assistere a un vero e proprio spettacolo.

8. Tomba degli Orazi e Curiazi, Albano Laziale

Si tratta di un magnifico monumento, ricco di importanza storica e di leggende interessanti. Oltre alla Tomba degli Orazi e dei Curiazi è interessante anche visitare la Chiesa di Santa Maria della Stella, che si trova entro il territorio di Albano Laziale.

orazi e curiazi

9. Abbazia di San Nilo, Grottaferrata

Si tratta di un antico edificio, che risale addirittura al 1004, anno in cui fu costruito da monaci che venivano dalla Calabria. Il luogo di culto in questione è l’unica Abbazia di rito greco-bizantino presente sul territorio nazionale. La sua bellezza merita decisamente di essere ammirata. Le torri e la cinta muraria conferiscono inoltre al luogo un’aria suggestiva. Molto bella da vedere è anche la celebre Villa Cavalletti.

10. Torre del Trivio, Velletri

La magnifica Torre del Trivio deriva il suo nome dalla posizione strategica in cui fu costruita. Dalla piazza in cui sorge l’edificio infatti partivano anticamente tre importanti vie. La torre di 50 metri è interamente decorata da splendide monofore e bifore e risale al 1353.

Torre del Trivio

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Escursione Monte Sparagio: itinerario nel territorio trapanese

Le curiosità sulla Piazza dei Cavalieri di Pisa e la sua statua

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.