Attrazioni nelle vicinanze di Parma, gite ed escursioni di un giorno

Parma è il cuore gastronomico d'Italia. Ecco le località che dovreste assolutamente visitare...

Ci sono molti luoghi e attrazioni interessanti per gli amanti del cibo da visitare intorno a Parma. Questo è il cuore gastronomico d’Italia, e non c’è modo migliore per conoscerlo se non visitando quella che è conosciuta come “food valley”.

Modena

Più lontano da Reggio Emilia si trova Modena. L’attrazione principale della città è una cattedrale particolarmente bella. Ai visitatori piacerà anche passeggiare nel tortuoso labirinto di strade e vicoli del centro storico medievale di Modena. Le famose connessioni della città includono auto sportive, come Ferrari, Lamborghini e Maserati. Inoltre, sono presenti meravigliosi castelli.

Reggio Emilia, 25 km da Parma

A circa 25 km da Parma, Reggio Emilia è una piacevole gita fuori porta.

Le sue piazze principali sono particolarmente vivaci nei giorni di mercato. La città offre alcune buone opportunità per raccogliere prelibatezze regionali. Altre attrazioni includono alcuni interessanti edifici storici, musei e chiese. Per gli appassionati di marchi di moda, Reggio Emilia ha l’interesse aggiunto di essere la sede della casa di moda Max Mara.

Fontanellato

Si tratta di un piccolo villaggio meglio conosciuto come il centro della produzione del formaggio parmigiano.

Il villaggio stesso è dominato dalla Rocca Sanvitale, un castello che ha ancora il suo fossato e che è stato abitato fino alla seconda guerra mondiale. Fontanellato era anche il sito di un campo di prigionia in cui lo scrittore di viaggi, Eric Newby, fu imprigionato nel 1942. La sua fuga da Fontanellato e le sue successive avventure divennero il soggetto del suo libro “Amore e guerra sugli Appennini”.

parma destinazioni

Busseto

Senza dubbio, l’attrazione principale di questo villaggio è la casa d’infanzia del celebre compositore romantico italiano, Giuseppe Verdi. Oltre alla quattrocentesca Villa Pallavicino, dove Verdi visse e lavorò, i visitatori possono visitare Casa Barezzi, il luogo in cui eseguì il suo primo concerto. Busseto è anche sede del Teatro Verdi, e molte delle opere di Verdi sono ancora regolarmente rappresentate davanti a un grande pubblico.

Corniglio, 56 km da Parma

Situato a circa 56 km da Parma, Corniglio è una destinazione turistica per tutto l’anno che vanta una serie di attrazioni ricreative e attività stagionali, attirando gli sciatori in inverno e gli escursionisti durante i mesi estivi. L’area intorno a Corniglio è un’utile base per esplorare i piccoli villaggi e le montagne vicine, incluso Monte Malpasso.

Langhirano

Langhirano è la patria del prosciutto di Parma. La città è piena di magazzini, tutti con le loro caratteristiche finestre alte lasciate aperte per catturare l’aria di montagna. Questo dà ai prosciutti appesi il loro sapore caratteristico. Come ci si aspetterebbe, Langhirano ha un museo dedicato alla storia del prosciutto di Parma. A breve distanza si trova uno dei numerosi castelli della zona, il Castello di Torrechiara. Dal castello, i visitatori sono ricompensati con una superba vista sulla campagna circostante.

visitare dintorni parma

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Innsbruck: destinazioni da visitare per Pasqua

Victoria Street di Edimburgo: sette motivi per visitarla

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com