Castello di Torrechiara: la leggenda del fantasma

Tutte le informazioni per conoscere il Castello di Torrechiara e la leggenda del fantasma che lo abita.

Il Castello di Torrechiara è uno dei luoghi più interessanti da visitare nel territorio di Parma, anche grazie alla leggenda sul fantasma che lo abita.

Castello di Torrechiara e il fantasma

Il territorio nei dintorni di Parma è ricco di splendide mete da visitare durante una vacanza.

Tra i luoghi più belli da vedere si trova un magnifico castello, che attualmente si può esplorare anche al suo interno. Si tratta di un maniero del XV secolo che sorge su una collina verdeggiante nei pressi del famoso borgo di Langhirano. La struttura viene spesso utilizzata anche in qualità di set cinematografico e per delle visite guidate di qualità eccellente.

Il castello è conosciuto anche grazie a una leggenda, che riguarda due figure che in passato hanno occupato le stanze del maniero.

Advertisements

Si tratta di Pier Maria Rossi e della duchessa Bianca Pellegrini, che abitarono nel castello durante il XV secolo. Prima di organizzare il prossimo viaggio nel territorio della provincia di Parma, è interessante conoscere tutti i dettagli sulla leggenda del fantasma che aleggia sul bellissimo castello.

2500989

La leggenda del fantasma

La leggenda narra che durante le notti in cui si vede la luna piena il fantasma del conte Pier Maria Rossi compare nei pressi del maniero. La figura si aggira durante le notti più buie percorrendo il Rio delle Favole, ovvero la stradina che conduce presso il magnifico castello. Il conte recita durante i suoi giri notturni un motto, dedicato alla sua amata Bianca Pellegrini. Il motto Ora e Sempre è inciso anche all’interno dell’affresco presente nella Camera d’Oro del castello.

Secondo la leggenda anche il fantasma di Bianca Pellegrini compare spesso durante le notti, direttamente all’interno delle stanze del maniero. I racconti popolari narrano le apparizioni dello spettro in veste bianca, chiaramente distinguibile grazie ai lunghi capelli neri e a degli inconfondibili occhi di un verde acceso. Attualmente la presenza della leggenda è uno dei motivi che spinge moltissimi turisti a visitare il bellissimo edificio antico. La leggenda alimenta infatti il già immenso fascino del castello, attraverso le vicende d’amore e gli spettri della leggenda.

Il castello oggi

Il magnifico castello di Torrechiara è attualmente visitabile in orari e giorni prestabiliti. Arrivando presso il maniero si possono ammirare le suggestive mura che lo circondano e che in passato ricoprivano un’importante funzione difensiva. Le quattro torri angolari contribuiscono a rafforzare l’atmosfera magica creata anche dalla leggenda dei due amanti. Durante la visita si può scoprire anche la celebre Camera d’Oro, fatta costruire da Pier Maria Rossi per la sua amata e per sé.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parco del Labirinto di Horta, Barcellona: storia e curiosità

Parco Nazionale di Brioni, Croazia: cosa vedere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media