Come saranno le cabine degli aerei del futuro

Come cambieranno le cabine degli aerei del futuro, grazie ai progetti che rivoluzioneranno il modo di viaggiare.

Il modo di viaggiare muta e si evolve, così come le strutture degli aerei, ma come saranno le cabine degli aerei del futuro? Nuovi progetti rivoluzioneranno il modo di volare, aggiungendo spazio, confort e tecnologia per una nuova esperienza di viaggio.

Cabine degli aerei del futuro

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando molti aspetti della vita quotidiana, e anche il mondo dei viaggi. Le ultime novità, infatti, riguardano il settore dei voli. A breve, infatti, cambierà il modo di viaggiare per come siamo abituati, con nuovi aerei dotati di cabine ancora più spaziose e confortevoli.

Ma quali sono i progetti che trasformeranno il modo di viaggiare? Gli aerei del prossimo futuro puntano verso lo Sma, shape memory alloys.

Si tratta di leghe a memoria di forma, cioè leghe speciali che mantengono la memoria nella forma e la riacquistano quando vengono sottoposte ad alte temperature. Boeing e Airbus, infatti, stanno incrementando l’impiego di questi materiali già sui velivoli in costruzione. Ancora, gli apparecchi impatteranno meno sull’ambiente con una riduzione del 75% di ossidi di azoto e il 70% di carburante in meno.

Ma vediamo quali sono i progetti che riguardano le nuove cabine che assicureranno un viaggio sempre più comodo e confortevole.

Aerei

Cabine futuristiche

La priorità è quella di creare più spazio in cabina, soprattutto per il designer Jeffrey O’Neill che, con il suo progetto Zephyr Seat, ha immaginato un futuro in cui si potranno sperimentare persino interni a due piani.

Si parla di una configurazione 2-4-2 davvero particolare, capace di offrire la stessa densità di passeggeri prevista ad oggi nella classe Premium Economy. Tuttavia, consentirà di avere maggior spazio per tutti grazie alla struttura “mansardata”.

Infatti, una scaletta permetterebbe l’accesso al piano superiore, come avviene già su alcuni treni in cui lo spazio verticale viene sfruttato per accogliere più passeggeri.

Nella realizzazione dell’ambizioso progetto basterebbe ridurre lo spazio dedicato alle cappelliere, che occupano una porzione rilevante della cabina. Non esiste ancora un prototipo reale, ma la startup Zephyr Aerospace ha identificato un partner che aiuterà nella realizzazione fisica dei nuovi interni. A seguire ci saranno le conversazioni con le prime compagnie aeree interessate all’argomento, tra queste pare anche Delta.

Questo concept potrebbe tuttavia aprire la strada a un differente approccio rispetto al passato e al presente, dove i cambiamenti sono stati per lo più ridotti e legati alle nuove tecnologie d’intrattenimento e ottimizzazione degli spazi.

Voli

Tecnologia a bordo

Ma le novità non finiscono qui. Infatti, anche per il personale di bordo il volo volge verso una mutazione. Merito del design dello studio Moment che incorpora l’hardware integrato della cabina. Questo, secondo il progetto, consentirebbe all’equipaggio aereo di controllare l’occupazione dei sedili, l’uso delle cappelliere e ridurre le procedure a bordo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capri: spiagge libere imperdibili

Offerte autunno 2020: le migliori destinazioni

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.