Notizie.it logo

Regole per viaggiare in aereo: educazione e buon senso

regole per viaggiare in aereo

Le regole del bravo viaggiatore: consigli per viaggiare in aereo comodi e in sicurezza.

Alcune semplici regole per viaggiare in aereo e non disturbare gli altri viaggiatori.

Regole per viaggiare in aereo

Sono poche le regole, spesso implicite, da rispettare durante il volo, per non dare fastidio ai compagni di viaggio a bordo dell’aereo. Vediamo, quindi, quali sono i consigli e le regole comportamentali da rispettare per diventare un bravo viaggiatore.

in volo

Salire a bordo e bagaglio a mano

Saltare le file al gate non serve a niente, tutti salirete a bordo, ma risulterete solo antipatici. Quindi è importante mantenere il proprio posto nella fila e pazientare insieme agli altri passeggeri.

Una volta a bordo, è fondamentale non rallentare per sistemare la valigia sulla cappelliera, soprattutto se cercate a tutti i costi di posizionarla sopra il vostro sedile anche se non c’è spazio. Le hostess e gli steward troveranno un posto per il vostro bagaglio, anche in un un luogo diverso.

Se non siete ancora riusciti ad accomodarvi sul vostro sedile, aspettate in uno dei posti ancora vuoti, lasciando passare gli altri viaggiatori.

Nel caso in cui voleste viaggiare vicino al finestrino, pur non essendo il posto assegnato a voi, chiedetelo solo una volta con gentilezza, senza protestare in caso di risposta negativa.

Quando vedete altri passeggeri in difficoltà, offritegli il vostro aiuto per riporre il loro bagaglio nella cappelliera.

In volo

Una regola fondamentale è l'”assegnazione” del bracciolo.

Su ogni aereo, ogni viaggiatore ha diritto a un solo bracciolo, quindi non c’è bisogno di condividerlo o di fare la battaglia del gomito con il vostro compagno di viaggio. Nel caso in cui non venga utilizzato, potrete appoggiarvi il braccio.

Per quanto riguarda il sedile, una regola non scritta ma sempre sintomo di buona educazione, è quella di non reclinare troppo il sedile, per non ridurre lo spazio vitale di chi è seduto dietro di voi.

Per la netiquette, inoltre, se il viaggio è breve i passeggeri non devono reclinare il sedile. In caso di un viaggio lungo, per buona educazione, il vicino deve essere sempre avvisato.

Durante il volo, per non disturbare i compagni di viaggio, utilizzate auricolari per ascoltare la musica, esclusi i momenti di decollo e atterraggio, in cui il dispositivo deve rimanere spento.

Il volume degli auricolari a volte potrebbe essere troppo elevato, quindi mantenetelo medio-basso.

All’arrivo

Una volta atterrati, è importante mantenere la calma, senza fare la corsa verso le uscite. Attendete che le persone davanti a voi escano dal velivolo per alzarvi. Spingere per uscire non vi farà guadagnare tempo, ma solo occhiatacce.

Se si crea la calca, non affrettatevi a uscire e a prendere il vostro bagaglio dalle cappelliere. Potrebbe, infatti, cadere o colpire gli altri viaggiatori.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche