La cachaça bevanda tipica brasiliana

Bevanda brasiliana nazionale: la cachaça.

La cachaça è conosciuta in Europa per essere un ingrediente della famosa caipirinha. Si tratta di una bevanda tipica brasiliana: una delle più amate dai brasiliani tanto, da essere stata innalzata a bevanda nazionale.

La cachaça bevanda tipica brasiliana

Si tratta di un’acquavite ottenute tramite la distillazione della canna da zucchero, ed è caratterizzato da un colore giallognolo. Una bevanda molto alcolica, alcune gradazioni arrivano anche al 40% , non a caso sia il sapore che l’odore sono molto intensi ma la maggior parte dei brasiliani la consumano liscia con ghiaccio.

Si parte dalla spremitura del succo della canna da zucchero puro, essendo allo stato grezzo si differenzia dal rum che è invece sottoposto a processi di raffinatura.

Advertisements

Una volta ottenuto il succo, questo viene messo a bollire e viene poi unito a lieviti specifici per fermentare. Infine, viene distillato con alambicchi di rame per ottenere la bevanda, in alcuni casi viene lasciato riposare in botti di legno.

bevanda brasiliana

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Sudtirol Jazz Festival in Alto Adige

Cinque bevande tipiche brasliane

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • 
    Loading...
  • Vita notturna a LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media