Casa vacanze in multiproprietà all’estero

La multiproprietà è un diritto di godimento, a tempo parziale, di uno o più immobili: tecnicamente consiste nell’ acquisto della quota di proprietà di una singola unità abitativa insieme al diritto perpetuo ed imperscrittibile dell’uso pieno ed esclusivo dell’alloggio per un certo periodo di tempo.

Questo fenomeno è tipico degli alloggi turistici ed ha riscontrato un enorme successo in paesi esteri come gli Stati Uniti e la Francia.

In pratica si acquista solo una quota di una casa, dividendo così le spese d’acquisto, gestione e manutenzione della proprietà. In cambio si divide tra tutti i proprietari l’utilizzo dell’abitazione durante il corso dell’anno.
Se si è proprietario di una multiproprietà, si può infatti usufruire della casa soltanto nel periodo dell’anno prescelto.

Advertisements

Il periodo si stabilisce al momento della stipula del contratto. Se in futuro si vorrà cambiare quel periodo, si dovrà quindi trovare un accordo con gli altri proprietari.
La stipula del contratto avviene davanti ad un notaio, come ogni altra compravendita di abitazione. Se si decide di non acquistare più l’abitazione, non si rischia nessuna penale, basta infatti spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore, entro 10 giorni dalla conclusione del contratto.

Scritto da Silvia Antona
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono gli orari cisterna basilica Istanbul

Come vestirsi a luglio a Istanbul

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.