Che cosa fare a Colonia tre giorni?

,

Mura romane, chiese medievali e gli archi a curva del ponte ferroviario: a Colonia sono concentrati più di due millenni di storia e architettura. Le guglie gemelle della cattedrale dominano l’affascinante Altstadt, il posto migliore dove fare una passeggiata tra taverne e birrerie meravigliose.

Ecco un possibile itinerario per scoprire Colonia in tre giorni:

Giorno 1: le chiese medievali

Non c’è posto migliore per cominciare il tuo giro a Colonia del glorioso Kölner Dom, la cattedrale a due guglie che scampò miracolosamente ai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale. Ricca di tesori artistici, cominciò ad essere costruita nel 1248 e non fu completata fino al 1880. All’interno l’edificio è una vera e propria sinfonia di luce e spazio, grazie agli archi rampanti, alle vetrate e all’area dedicata al coro, riccamente scolpita.

Moltissime altre chiese medievali affollano la città vecchia, tra queste quella di Gross St. Martin sopra Fischmarkt e la deliziosa chiesa di Sant’Ursula. Per poter gustare una vista delle torri dal Reno, puoi fare una crociera sul fiume nel pomeriggio o la sera, con cena a bordo.

Giorno 2: i musei

Colonia è una vera e propria gemma culturale, e non solo per via delle sue chiese. Al museo romano-germanico puoi ammirare sculture, tombe, mosaici, rovine e resti di mura del tempo romano.

Tracce di storia dell’arte invece si trovano al Wallraf-Richartz Museum’s che raccoglie opere dei maggiori artisti tedeschi. Al Museum Schnütgen invece puoi vedere tesori medievali e se sei appassionato del Ventesimo secolo e dell’arte postmoderna il Museum Ludwig è quello che fa per te.

Giorno 3: la cucina

Per quanto riguarda il cibo e le bevande, a Colonia c’è molto di più della birra. Certo, qui la più famosa è chiamata Kölsch e i piatti si sposano perfettamente con il suo gusto, tanto da migliorarne il sapore.

Nei moltissimi ristoranti della città potrai trovare salsicce, patate, pancakes con salsa di mele.

Scritto da Francesca Nidola

Scrivi un commento

1000

Cosa fare il 2 giugno a Firenze

Come prenotare visita Basilica sotterranea Roma

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
Entire Digital Publishing - Learn to read again.