Che cosa fare in Umbria a Pasqua

La Pasqua è il periodo ideale per visitare la regione dell’Umbria, anche grazie alle temperature e al clima primaverile della stagione.

Se aspetti le celebrazioni della Pasqua tra conigli e cestini, sappi che rimarrai sorpresa in Umbria.

Gli eventi legati alla Pasqua si raggruppano in due giorni.

Il primo è il Venerdì Santo durante il quale molte città in Umbria si dedicano alle celebrazioni e l’altro giorno è la domenica di Pasqua.

Si inizia con la messa nella chiesa principale della città o nella cattedrale, con la processione formata dai membri della confraternita religiosa che portano una statua del Cristo morto lungo le strade del paese, intonando preghiere o cantando. L’Umbria spesso ritorna alle origini medievali durante queste processioni che illuminano la strada con le torce.

Advertisements

Questa festa nazionale, compreso il Lunedì di Pasquetta, è una delle più trafficate dell’anno, in quanto molti italiani fanno una gita fuori porta. Molti esercizi commerciali sono chiusi e i parchi e le zone naturali sono pieni di gente che fa il pic nic. In questo giorno, molti umbri vanno al Monte Subasio, al Monte Cucco, al Parco Nazionale Sibillino, al Lago Trasimeno armati di avanzi del giorno prima. Se cerchi un evento insolito, le mura della città di Panicale ti aspettano con una gara del formaggio rotolante.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte crociere Pasqua 2016 in coppia

Come organizzare Pasqua alle Canarie

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media