Clima di La Paz, qual è il periodo migliore per viaggiare

Unbenannt

Situata in una stretta vallata dell’altopiano boliviano a 3.650 m sul livello del mare, La Paz vanta il primato di capitale più alta del mondo. Quando da noi è tempo di pensare alle vacanze a La Paz è inverno, anche se molto dissimile da quello cui siamo abituati in Italia. La città si trova infatti nell’emisfero australe, circa 16 gradi a sud dell’equatore. Gli inverni (giugno-settembre) a La Paz sono caratterizzati dal clima secco. Il periodo delle piogge è infatti trascorso da un pezzo, essendo queste concentrate nei mesi estivi (da dicembre a marzo). Il cielo è dunque terso e le nevicate alquanto occasionali. Le escursioni annuali sono irrilevanti come ovunque ai tropici ma quelle diurne sono da prendere in considerazione. Nelle notti di luglio-agosto il termometro scende di un paio di gradi sotto lo zero. Si può benissimo partire a luglio o agosto avendo cura di mettere qualche capo più pesante in valigia che servirà soprattutto per la notte.

I tipi freddolosi dovranno verificare che il proprio albergo sia dotato di impianto di riscaldamento e che funzioni soprattutto nelle ore del riposo notturno.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • untitled (21)YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...
Piquadro Brief Ventiquattrore RFID 42 cm scomparto Laptop nero
299 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora