La colazione in Italia

La colazione in Italia è un pasto importante nella vita di ogni italiano. La colazione italiana si può fare a casa o nei bar. E’ un piccolo rituale che gli anni compiono prima di andare al lavoro, a scuola, prendono il caffè mentre leggono il giornale o mentre chiacchierano con il proprio innamorato.

La tipica colazione italiana è fatta di cornetto e cappuccino. Il cornetto è il termine italiano di croissant, riempito con crema, cioccolato o marmellata.

Ogni regione ha il suo modo di fare colazione: il Piemonte ha lo zabaione con crema, uova, zucchero e Marsala accompagnato dai krumiri, dei dolci; il Veneto ha lo strudel di mele e uova; la Liguria la focaccia genovese accompagnata dal tè; il Lazio il maritozzo con la crema; la Sardegna le crepes con pecorino, il tipico formaggio e miele; la Campania ha le sfogliatelle con crema.

Scritto da Simona Bernini
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gau
30 Aprile 2021 15:15

Spero che questo sia un articolo volutamente ironico. Non c’è una delle colazioni elencate che sia azzeccata. La “crema” (che poi cosa sarebbe, esattamente? Crema pasticcera?) non fa parte dello zabajone. I Krumiri non sono banalmente dei “dolci” ma sono biscotti (prodotti tradizionalmente in Piemonte ma diffusi ovunque in Italia). In Liguria la focaccia è intinta nel cappuccio, non nel tè. Il maritozzo è con la panna, non crema. Le sfogliatelle sono generalmente con ricotta, non questa fantomatica crema. Quel “crepes” non ho la minima idea di cosa possa rappresentare, ma le crepes sono francesi, non di certo sarde…

Maria Wiegelmann
11 Luglio 2021 18:28

Ciao,
Sono Romana: a Roma non esiste il maritozzo con la crema, ma il maritozzo con la panna.

Prenotare hotel in Amsterdam

La colazione tunisina

Leggi anche
  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
Contents.media