Notizie.it logo

Come fare giro del mondo low cost

Come fare giro del mondo low cost

Il modo più economico per fare il giro del mondo è acquistare un biglietto aereo round-the-world basato sull’alleanza tra compagnie aeree. In teoria ci sono numerose soluzioni, ma sapere come funziona il sistema RTW rende il viaggio meno costoso. Per esempio Star Alliance, un accordo tra 27 compagnie di volo, prevede l’acquisto di un biglietto con un massimo di 15 scali con la possibilità di atterrare in 1185 aeroporti in 185 paesi.

Ci sono alcune regole: devi seguire una direzione precisa (per esempio da est a ovest, non puoi tornare indietro); devi partire e arrivare nello stesso paese; e devi prenotare tutti i voli prima della partenza, anche se potrai fare modifiche in corso (pagando però un extra).

E allora seleziona alcuni posti che non vuoi assolutamente perdere e organizza l’itinerario in base alle tue mete.

Per esempio, se sei un fan del trekking, punta sul Perù (e sull’Inca Trail), sulla Nuova Zelanda (e sul Milford Track), sul Nepal (Campo Base dell’Everest), sull’Australia e sulla’India del Nord.

Se il budget è un problema, scegli i paesi più economici. Le tue spese giornaliere saranno di gran lunga superiori in Nord America e in Europa che nel Sudest asiatico. Indonesia, Bolivia e India sono tra i luoghi meno dispendiosi del mondo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche