Il Passio Musicae è una installazione audio del Sibelius Monument della Finlandia, di Helsinki.Il Passio Musicae è un monumento dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957). Il Passio musicae si trova nel Parco Sibelius nel distretto di Toolo, nella capitale della Finlandia.
Il monumento è stato progettato da Eila Hiltunen e svelato il 7 settembre 1967. Originariamente, ha dato adito a un piccolo dibattito sui meriti dell’arte astratta.
Una piccola versione del monumento si può anche vedere a Parigi e in altri lavori simili, progettati sempre da Hitunen, e si trovano nei quartieri delle Nazioni Unite.
La parte principale del monumento consiste di circa 600 tubi in acciao di vari diametri, tenuti insieme individualmente e strutturato a mano da Eila Hitunen.
Oggi, il monumento è un must da vedere per molti turisti. I capi di stato e i VIP si recano qui, spesso per incontrare Eila Hitunen.
Il parco è stato la location di molti eventi, anche se l’artista ha protetto l’origine del sito e ha resistito alle forme di commercializzazione.