Come rinnovare il passaporto

Se avete intenzione di fare le vacanze estive al di fuori dell’Unione Europea, è meglio che vi assicurate di avere il passaporto valido e che esso non sia scaduto. Nei periodi “caldi”, come le ferie natalizie o l’estate, bisogna muoversi con un certo periodo di anticipo, il tutto per non correre il rischio di aspettare per il disbrigo di tale pratica.

Vediamo, ora, di dare qualche breve informazione su quando scade il passaporto. Il nuovo passaporto elettronico ha una durata di dieci anni, una volta che è scaduto bisogna rifarlo, con una procedura del tutto simile a quella che avete fatto quando lo avete richiesto per la prima volta. Per il rilascio o il rinnovo del passaporto dovete recarvi presso gli uffici della Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri del Comune dove avete la residenza, il domicilio o la dimora.

La domanda per il rinnovo del passaporto può anche essere scaricata online sul sito della Polizia di Stato, a tale domanda dovrete allegare: un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessera identiche e recenti, un contributo amministrativo di 73,50 euro, e la ricevuta del pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Dovete restituire il vecchio passaporto.

Scritto da Johnny Giuliani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città dei mondiali

Quanto costa rinnovare il passaporto

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.