Notizie.it logo

Come si dice sì in Ungheria

Come si dice sì in Ungheria

L’ungherese è la lingua ufficiale dell’Ungheria ed è una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea. Al di fuori dell’Ungheria, la lingua è parlata anche dalle persone ungheresi che vivono in comunità come la Romania, la Slovacchia, la Serbia e l’Ucraina e dalle comunità diaspora ungherese nel mondo. Come il finlandese e l’estone, appartiene alla famiglia delle lingue urali, con parenti prossimi al Mansi e al Khanty. E’ una delle poche lingue europee a non far parte della famiglia delle lingue indo-europee.

Il nome ungherese per definire il linguaggio è magyar, ( magiaro) che è anche usato in inglese per riferirsi alle persone ungheresi come gruppo, o lingua.

L’ungherese è un membro della famiglia delle lingue urali. Le connessioni linguistiche tra l’ungherese e altre lingue dello stesso gruppo risale al 1670, e la famiglia stessa si è stabilita nel 1717, sebbene la classificazione della lingua come appartenente alla famiglia finnico – ungherese ha continuato ad essere materia di studio tra il XVIII e il XIX secolo.

Per dire in questa lingua si usa l’espressione igen.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche