Come visitare Castel Sant’Elmo e Napoli

Castel Sant’Elmo è uno stupendo castello medievale; attualmente è adibito a museo. Il castello è ubicato sulla collina del Vomero, nella città di Napoli. Tanto tempo fa era denominato “Paturcium” e sorge nel posto dove vi era, e questo a partire dal X secolo, una chiesa dedicata a Sant’Erasmo (da cui sono derivati: Eramo, Ermo ed infine Elmo).

Il maestoso edificio (che è il primo castello per estensione della città) è in parte ricavato dalla roccia viva (tufo giallo napoletano). Trae origine da una torre d’osservazione normanna denominata Belforte. Il castello per la sua importanza strategica è sempre stato un possedimento ambito: dalla sua posizione strategica (situata a 250 m s.l.m.) è possibile controllare tutta Napoli, il Golfo e le strade che conducono alla città partenopea.

Dunque se avete intenzione di dedicare una giornata per visitare Castel Sant’Elmo, potrete usufruire dell’occasione per visitare anche la città di Napoli, che è di bellezza unica al mondo.

Advertisements

A Napoli ci sono moltissime cose da vedere, potete iniziare visitando la Cattedrale di Napoli con la Cripta di San Gennaro. Ma anche i quartieri e Piazza del Plebiscito; non dimenticatevi di fare un giro sul lungomare di Napoli (che è completamente pedonabile), potrete camminare e rilassarvi sotto il sole.

È imperdibile una visita al Cristo velato, dovete assolutamente fare il tour della Napoli sotterranea, non deve mancare un giro a Castel dell’Ovo e Castel Nuovo.

Infine se avete ancora un po’ di tempo a disposizione non perdete l’occasione per andare a Spaccanapoli, la Galleria Umberto I e altro ancora.

Scritto da Johnny Giuliani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa mettere in valigia per viaggio sull’Orient-Express Budapest-Teheran

Come visitare il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media