Notizie.it logo

Come visitare la Pinacoteca di Brera a Milano

Come visitare la Pinacoteca di Brera a Milano

La Pinacoteca di Brera è una stupenda galleria nazionale d’arte antica e moderna. Tale galleria è ubicata nell’omonimo palazzo di Milano. Il museo ha in esposizione una delle più famose e note raccolte in Italia di pittura. È specializzata in pittura veneta e lombarda, ma è da segnalare la presenza di importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, per mezzo di donazioni, la galleria propone un itinerario virtuale, attraverso un percorso espositivo unico: spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con numerosi capolavori di artisti del XX secolo.

Nell’anno 2013 la Pinacoteca di Brera è stato il ventesimo sito statale italiano più visitato, con quasi 250.000 visitatori, per un introito lordo totale di quasi 827.000 euro.

La Pinacoteca di Brera è ubicata nel famoso quartiere di Milano, ha la propria sede al primo piano dell’imponente edificio che è il Palazzo Brera (risale al XVII secolo).

I dipinti sono collocati in 38 sale; tra i più famosi sono da segnalare: Raffaello, Bramante, Piero della Francesca, Caravaggio, Bellini, Bronzino, Tintoretto. È possibile vedere (e questo nel cortile di ingresso) l’opera del Canova. Tale opera rappresenta l’effige di Napoleone.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche