Notizie.it logo

Che cosa vedere a Castellabate, candidata Il borgo dei borghi

Che cosa vedere a Castellabate, candidata Il borgo dei borghi

Localizzata tra Paestum e Velia si trova la città medievale di Castellabate, uno dei luoghi di mare della costa del Cilento.

Castellabate è una zona di interesse storico e culturale nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il cuore del centro storico di Castellabate sfocia nella baia di sabbia, che è circondata a semicerchio dalle case dei pescatori, dai palazzi nobiliari e da una torre di guardia costiera aragonese. Qui e nella vicina zona pedonale si può passeggiare meravigliosamente. Un ampio parco circonda Villa Matarazzo, che è la sede per vari tipi di eventi culturali.

San Marco di Castellabate guarda indietro a una lunga tradizione marinara. Così, oggi esiste ancora una flotta da pesca attiva e si costruiscono ancora le navi tradizionali in legno. A sud di San Marco, la penisola del Monte Licosa regala splendide escursioni.

Da Castellabate si può vedere il panorama mozzafiato che abbraccia l’intero golfo dove il colore azzurro intenso del mare si mescola con il verde intenso dei “Pini di Aleppo” di giorno, ma anche quando il sole va giù si può godere di fantastiche viste, con il paese che sembra tornare indietro nei secoli con la comparsa magica di stradine, scale, archi senza preavviso.

Il Castello, la Basilica Papale, il campanile del XII secolo, le strade con gli edifici medievali e i palazzi patrizi sono le principali attrazioni storico-artistiche della città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche