Notizie.it logo

Cos’è la laguna verde in Bolivia?

Cos’è la laguna verde in Bolivia?

La laguna verde è un lago salato e un bacino endoreico nel sud ovest dell’altipiano in Bolivia. Si trova nel Sur Lìpez della Provincia del Dipartimento di Potosì. E’ al confine cileno, ai piedi del vulcano Licancabur.

La laguna verde copre una area di 1700 ettari, e una stretta strada rialzata che lo divide in due parti. Si trova all’estremità sud est dell’Eduardo Avaroa Andean Fauna National Reserve e della Bolivia stessa. Ha una sospensione minerale di arsenico e di altri minerali che dona il colore alle acque del lago. Il suo colore varia dal turchese al nero smeraldo, anche se dipende dai disturbi causati ai sedimenti nel lago dai venti.

Nello scenario del lago c’è il vulcano inattivo del Licancabur di 5,868 metri di altezza- Si crede essere una cripta usata per essere al massimo della sua cima.

I venti ghiacciati sono un fenomeno comune qui e le acque del lago possono raggiungere le temperature al di sotto dei -56°C, ma a causa della composizione chimica le sue acque rimangono in uno stato liquido.

Si trova a 30 km dal lago di Palques.

La laguna verde è conosciuta per i suoi scenari spettacolari e le acque termali. I visitatori possono vedere la danza dei fenicotteri nelle acque salate.

La laguna verde mostra le sue acque colore smeraldo ai piedi del vulcano Licacahur, che è alto 21.320 piedi in altezza. La giornata si prospetta molto dura, soprattutto per le temperature che possono arrivare a – 20°C durante la notte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche