Prima di pulire ogni singola cosa che si trova sulla scrivania o sul pavimento, ricordati che hai bisogno innanzitutto di qualcosa dove andare a riporre tutta questa roba e di un sistema razionale per organizzare il tutto.
Le possibilità, se avete bisogno di riorganizzare il vostro ufficio, sono che state lavorando in uno stato di disordine parziale o totale.
Puoi usare diversi strumento per riorganizzare il tuo ufficio, per esempio:
- Una cartella dove mettere ordini, fatture, lettere, progetti e tutto ciò che necessita di una lista.
Ricorda che non è un contenitore permanente: se un foglio di carta rimane per più giorni, forse hai bisogno di altro o addirittura di disfartene.
Mentre ci sei, potresti creare una cartella dove mettere tutti i documenti “in uscita” e le pratiche burocratiche ormai terminate
- Una cartella per i progetti ancora in lavorazione
- Un cestino, un contenitore per riciclare e un tritacarte
- Un classificatore
Successivamente, stabilisci un flusso di lavoro. Quando inizi un nuovo progetto, mettilo nella prima cartella. Entro uno o due giorni, puoi spostarlo nella cartella dei files uscenti o in lavorazione. Una volta terminato il lavoro, riponi la documentazione nel classificatore.
Dopo un paio di anni (dipende dall’azienda e dal termine che devi rispettare per conservare i documenti), puoi mettere via tutto nel cestino.