Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Dove mangiare a Cala Violina: i migliori ristoranti

ristoranti

Cala Violina è una bellissima spiaggia che si trova nella Maremma Grossetana, in Toscana. Vediamo quali sono i migliori ristoranti e agriturismi di quest'area, in cui poter mangiare i piatti tipici della zona.

Cala Violina è una bellissima spiaggia nella Maremma Grossetana in Toscana. Vediamo quali sono i migliori ristoranti di questa area e dove mangiare.

Cala Violina si trova nella Maremma Grossetana, in Toscana. Una spiaggia considerata una delle più belle, se non la più bella di questa intera area toscana.

La cucina della Maremma Grossetana si caratterizza per essere una cucina molto semplice e frugale. Proprio per via del rapporto molto stretto con la terra e il mare, la cucina di questa area risente di prodotti molto saporiti, ma allo stesso tempo ottimi e genuini. Sono molti i piatti tipici che è possibile assaggiare in questa area. Tra i piatti tipici vi sono le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze con la cacciagione, soprattutto il cinghiale. Sono anche molte le ricette con il cinghiale che i toscani adorano e che amano preparare.

Tra i prodotti tipici della cucina maremmana, non possono mancare i vini, l’olio, il formaggio, i salumi, le castagne, i funghi e i tartufi.

Inoltre, si potrà anche assaggiarli nei vari ristoranti tipici dell’area o anche nelle sagre che sono organizzate in qualsiasi periodo dell’anno.

Le ricette tipiche di questa regione e di questa area toscana si concentrano soprattutto sul mare e quindi sui frutti di mare, la paranza e altri pesci. Altri prodotti tipici che si possono mangiare sono la bottarga di Orbetello, la schiaccia con le cipolle e le acciughe, oltre a formaggi freschi, come la ricotta e il pecorino e la selvaggina.

Dove mangiare

Sicuramente dopo tanto camminare, avrai voglia di riempire lo stomaco e assaggiare alcuni prodotti tipici. Vediamo dove mangiare in questa area. Nella Maremma Grossetana, vi sono alcuni ristoranti in cui mangiare davvero bene. Lungo la strada, si trova il ristorante Gli Attortellati, una trattoria nota, come dice il nome, per i suoi tortelli conditi con il sugo di Cinta Senesi, i pici cacio e pepe, il capriolo e altri grandi prodotti tipici.

Un altro ristorante a cui rivolgersi è il Canapone in Piazza Dante.

Un locale molto elegante in cui è possibile mangiare all’aperto con la vista sul Duomo. Una specialità sono i tortelli con il baccalà su crema di cipollotti e la bottarga, oltre alle capesante grigliate con gli asparagi.

Un altro ristorante in cui mangiare è Al numero 9 che, durante il periodo estivo, offre un dehors sulla via tra viti e fiori per dare al luogo una atmosfera romantica. I piatti maggiormente succulenti sono scritti sulla lavagnetta, quindi date una occhiata.

Artidoro offre pesce, ravioli alla pappa al pomodoro con il pesce e la bottarga, oltre alla millefoglie di sgombero e a molti altri piatti tipici di questa cucina toscana.

Ristoranti

Cala Violina, non è solo la spiaggia più bella della Maremma Grossetana, ma ha anche ottimi ristoranti in cui assaporare i suoi piatti e prodotti tipici. Vediamo insieme alcuni dei migliori ristoranti in cui cenare o pranzare.

Osteria Cala Violina si trova a Scarlino, in provincia di Grosseto e offre la tipica cucina regionale toscana.

Si consiglia di prenotare in quanto il ristorante è sempre molto affollato.

Oltre a Cala Violina, vi sono anche ristoranti nei dintorni, come a Pian D’Alam al ristorante Bar da Bruno si possono assaporare piatti tipici a base di pesce, come pesce grigliato o altri tipi di pesce cotto in altro modo. Insomma, un ristorante che si trova a due passi dal mare e che offre il meglio della cucina toscana.

Il ristorante Bernardo a Punta D’Ala offre il meglio della tipica cucina toscana in un ambiente familiare immerso nel verde della campagna toscana.

Vicino a Cala Violina, ci sono ristoranti come Il Baracchino di Rodano che offre piatti davvero succulenti e ottima anche la scelta di cibo e formaggio. Un altro ristorante molto amato, sempre in questa zona, è la Baracca, un ristorante sulla sabbia, vista mare, ottimo per una cena romantica.

Cala Felice beach club è un ristorante ottimo anche grazie alla sua posizione privilegiata vicino al mare.

Una location perfetta per qualsiasi evento, dai matrimoni alle serate romantiche. I piatti sono a base di carne e di pesce fresco.

Agriturismi

Dopo tanto camminare e mangiare, è giunto finalmente il momento del riposo. Ecco allora una serie di agriturismi che ti accoglieranno e ti permetteranno di riposarti dalle fatiche della giornata.

L’Agriturismo La Banchella si trova a Scarlino nel cuore del Golfo di Follonica ed è una conduzione familiare. Si trova vicinissimo al mare e alla spiaggia di Cala Violina. Un agriturismo ottimo per rilassarsi, godersi il relax e stare lontano dalla città e immersi nel verde e nella natura.

L’Agriturismo Brancatelli Toscana si trova nel cuore della Toscana ed è l’ideale per un fantastico soggiorno. Oltre ad essere immersi nel verde della Toscana e della Maremma Grossetana, potrai anche approfittarne per fare delle escursioni in altri territori della Toscana e ammirare altre bellezze di questo territorio.

Gli agriturismi ti permetteranno di approfittarne per godere al meglio di questa avventura e di vivere la Toscana in un modo unico e meraviglioso.

Approfittane per la tua vacanza in una delle più belle località di villeggiatura toscane.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche