Eventi caratteristici del Carnevale Montese 2015

Tra i più importanti carnevali della Basilicata, vi è quello di Montescaglioso, piccolo centro nella provincia di Matera, la cui origine risale addirittura alla prima metà del 1600.

Il carnevale montese è caratterizzato dalla presenza di diversi carri allegorici, realizzati dalle maestranze locali, eredi di una lunga tradizione secolare in questo ambito.

Questi carri percorrono le vie del piccolo paese lucano in una lunga sfilata che si svolge in tre serate: le due domeniche precedenti il giorno delle Ceneri e il Martedì Grasso. Ad accompagnare questa sfilata, vi sono gruppi mascherati e musicanti, che si esibiscono anche in piccole rappresentazioni itineranti. L’evento carnevalesco si conclude poi alla mezzanotte del Martedì Grasso appunto, con i 40 rintocchi provenienti dalla locale Chiesa Madre che annunciano l’inizio della Quaresima e il rogo del fantoccio che rappresenta “Carnevalone”.

Questo è un ingombrante e vecchio signore che, con mantello nero e cappello, cavalca un asino, percorrendo le vie del paese dietro ad un corteo. Tra le altre figure importanti del carnevale, abbiamo la “Quaremma” (moglie di Carnevalone) che porta un neonato (Carnevalicchio), che nasce nel momento in cui Carnevalone muore sul rogo.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paesi da visitare senza visto

Come si dice ti amo in Bulgaria

Leggi anche
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
  • Loading...
  • AgriturismoTre idee ponte di Carnevale in agriturismo
  • Carnevale al lagoTre idee ponte di Carnevale al lago
  • Meta calda per CarnevaleTre idee ponte di Carnevale al caldo
Contents.media