Guida di viaggio in Svizzera: tutto ciò che si deve sapere

Situata nel cuore delle Alpi, la Svizzera è probabilmente uno dei Paesi più panoramici del mondo. Ecco come viverla appieno...

Vorreste programmare un viaggio in Svizzera? Situata nel cuore delle Alpi, la Svizzera è probabilmente uno dei Paesi più panoramici del mondo. Per quanto piccola, le sue delizie pastorali hanno ispirato le persone per secoli.

Sir Arthur Conan Doyle ha trovato ispirazione letteraria nelle cascate di Reichenbach.

Einstein sviluppò la sua teoria della relatività a Berna. E personaggi del calibro di Audrey Hepburn e Charlie Chaplin l’hanno amata a tal punto da non lasciarla mai: sono sepolti sul lago di Ginevra.

Con questa guida di viaggio per la Svizzera, vi spiegherò come vivere questo fantastico Paese risparmiando un po’ di soldi (o qualche centinaio).

Guida di viaggio in Svizzera: località da visitare assolutamente

Zurigo e Lucerna

Siete solo di passaggio? Allora assaggiate il Paese con questo itinerario di viaggio in Svizzera! Arrivate a Zurigo e trascorrete uno o due giorni alla scoperta della città. Visitate i suoi punti di riferimento di giorno e andate in discoteca di notte. Non mancate di fare una gita di un giorno alle Cascate del Reno, la più grande cascata dell’Europa continentale.

In seguito, recatevi a Lucerna per un’esperienza un po’ più rilassata. Fate il bagno in uno dei laghi più belli della Svizzera, poi fate un’escursione o prendete la funivia fino al Monte Pilatus per godere di una vista superlativa sulle Alpi.

Da Ginevra a Zermatt

Se volete vedere un po’ di più le bellezze naturali delle terre svizzere, provate questo itinerario con lo zaino in spalla. Trascorrete una settimana tra le rive del Lago di Ginevra e il villaggio di montagna di Zermatt. Partite dal centro internazionale di Ginevra e poi fate il giro dell’omonimo lago. Non mancate di visitare la bella Losanna, perfetta da vedere in primavera, e la piccola e pittoresca Montreux.

Dalla riva del lago di Ginevra, prendete un treno che vi porterà nelle Alpi del Vallese. Arriverete a Zermatt, una delle principali destinazioni outdoor della Svizzera. Ammirate lo splendido Cervino e poi sciate, fate escursioni o andate in mountain bike sotto la sua ombra.

Da Berna a Zurigo

L’Oberland Bernese è uno dei luoghi più belli da visitare in Svizzera! Qui la Svizzera è al massimo della sua spettacolarità. Partite dalla bella capitale Berna e, dopo aver esplorato un po’ la città, dirigetevi verso le montagne. Scegliete tra Lauterbrunnen, Murren e Grindelwald. Qualsiasi villaggio andrà bene come base operativa, e poi iniziate a camminare.

Raggiungete l’incredibile Kleine Scheidegg e ammirate con stupore le cime più imponenti della Svizzera: Eiger, Monch e Jungfrau, solo per citarne alcune. Potreste passare diversi giorni a visitare queste montagne e gli alti passi.

Condividi