I vini del Cile

untitled (46)

Il Cile è una splendida terra ricca di drammatici contrasti geografici e climatici.

Sebbene viti vinicole del Cile non sono esposte agli estremi che catturano i confini settentrionali e meridionali del paese, la vicinanza di un vigneto cileno sia alla costa o sulle montagne può creare distinzioni imponenti nel terroir.

Benedetto con un clima mediterraneo con inverni freddi, estati calde e abbondanza di sole tamponata dalle brezze oceaniche, il Cile non lotta con i problemi di maturità dell’uva e i problemi che possono devastare una annata in climi più freschi. La maggior parte delle regioni vinicole del Cile sono entro un raggio di 200 chilometri da Santiago, città vivace capitale del Cile.

A nord-ovest è più fresco, regione costiera clima di Casablanca, che ha creato una reputazione stabile per la crescita di vini come lo Chardonnay, Pinot Noir e il Sauvignon Blanc. Mentre la Valle temperatura notevolmente più centrale, confina con le Ande a est e una serie di aride, colline costiere a ovest, si compone di quattro distinti sub-regioni: Valle del Maipo, Valle del Rapel (abbattendo ulteriormente in due zone – Cile di noto Valle Colchagua e Cachapoal Valley), la Valle del Maule e la Valle Curico.

Il collettivo Central Valley contribuisce una notevole collezione di prim’ordine, corposo Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenere e Syrah.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Piquadro Brief Ventiquattrore RFID 42 cm scomparto Laptop nero
299 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora